Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori (ore 10,13).
IGNAZIO LA RUSSA. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
IGNAZIO LA RUSSA. Signor Presidente, la mia è un'«obiezione di coscienza». Lei lo capirà perché ha richiamato il mio ruolo di Vicepresidente; posso quindi avere anch'io un ruolo per interloquire.
Dal momento che è in corso la Conferenza dei capigruppo, e che intendo questa mattina presidiare l'aula, perché gli argomenti che si discutono sono importanti e voglio sentire ed essere presente sin dall'inizio, non è possibile per me partecipare ai lavori della Conferenza dei capigruppo se nel frattempo devo ascoltare - e potrebbe interessarmi - che cosa ha da leggere il segretario, per poter eventualmente interloquire.
Lei ha prima giustamente detto, alla fine della lettura del processo verbale: «Se non vi sono obiezioni» (...); io avrei potuto avere un'obiezione, ma se fossi stato alla riunione della Conferenza dei capigruppo non avrei potuto formularla.Pag. 2
Come vede, la mia non è un'argomentazione peregrina, ma è il frutto di un ragionamento e di un'esigenza reale, e quindi la mia «obiezione di coscienza» diventa «obiezione di regolamento». La prego pertanto di sospendere la seduta fino al termine della riunione della Conferenza dei capigruppo, per consentirmi di parteciparvi.
PRESIDENTE. Onorevole La Russa, lei sa molto bene, come presidente di gruppo, che avrebbe potuto porre la questione di un rinvio dell'inizio della seduta in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo.
Se lei non l'ha posta in quella sede... La seduta era convocata per le ore 10...
IGNAZIO LA RUSSA. Ma cosa dice? Questa è la sede!
PRESIDENTE. Mi lasci finire, mi lasci finire (Commenti di deputati del gruppo Alleanza Nazionale)! Lei avrebbe potuto porre la questione in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo, e mi sarei sicuramente adeguato.
Non essendo stata posta la questione, lei sa molto bene che la Conferenza dei presidenti di gruppo può svolgersi anche contemporaneamente ai lavori dell'Assemblea e che non c'è un obbligo di sospensione della seduta, poiché le due riunioni possono svolgersi contemporaneamente.
Peraltro, essendo lei capogruppo, sa molto bene che la Conferenza dei presidenti di gruppo si sta occupando di materia diversa da quelle che esamineremo nella seduta odierna.
In ogni caso, lei ha posto un problema e chiedo...
IGNAZIO LA RUSSA. Non si arrampichi sugli specchi...
PRESIDENTE. Non sto arrabbiandomi...
IGNAZIO LA RUSSA. Sospenda la seduta!
PRESIDENTE. C'è una proposta di sospensione della seduta (Commenti dei deputati del gruppo Alleanza Nazionale)...