Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
(Tempi di apertura al traffico commerciale dell'aeroporto di Pontecagnano (Salerno) - n. 3-00850)
PRESIDENTE. Il deputato Del Mese ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-00850 (Vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata sezione 10 ).
PAOLO DEL MESE. Onorevole ministro, sono decenni che la provincia di Salerno attende l'apertura al traffico dell'aeroporto di Pontecagnano. Ricordo che ero ragazzino - sto parlando di oltre quarant'anni fa - e già si era in attesa della sua apertura. Purtroppo, un'iniziativa così positiva per la provincia di Salerno, ma non solo per la provincia di Salerno, bensì per l'intero Mezzogiorno, tarda ad essere avviata al funzionamento e è la difficoltà, da parte di tutti, di capire quando l'aeroporto sarà aperto ufficialmente e soprattutto che tipo di gestione vi sarà da parte dell'autorità aeroportuale. Naturalmente, la stampa ha sottolineato la necessità dell'apertura. Più volte, sul piano ufficiale, sono state pubblicate date, poi puntualmente non rispettate. L'iniziativa, che potrebbe essere un'occasione di sviluppo eccezionale per l'intera provincia, tarda ad essere avviata e concretizzata...
PRESIDENTE. La prego di concludere.
PAOLO DEL MESE. ...per cui chiedo di conoscere la data e le modalità di gestione dell'apertura dell'aeroporto.
PRESIDENTE. Il ministro dei trasporti, Alessandro Bianchi, ha facoltà di rispondere.
ALESSANDRO BIANCHI, Ministro dei trasporti. Onorevole Del Mese, la società aeroporto Salerno Spa. ha gestione parziale, a titolo precario, dello scalo di Salerno Pontecagnano. Tale aeroporto, aperto al traffico civile, ha registrato, nell'anno 2005, movimenti legati alla sola aviazione non commerciale o aviazione generale, non avendo registrato alcun traffico di tipo commerciale. Risulta inoltre che sono azionisti della società di gestione la Società Salerno interporto Spa., con il 9 per cento, e il Consorzio aeroporto Salerno, con il 91 per cento (ciò per definire il quadro della situazione proprietaria attuale).Pag. 54
L'ENAC, ente nazionale per l'assistenza, ha in corso l'istruttoria relativa all'affidamento in concessione a tale società della gestione totale, ai sensi del regolamento n. 50021 del 1997. Dopo la definizione di tale concessione sarà possibile la sottoscrizione della convenzione per l'affidamento in concessione totale e la firma del successivo decreto interministeriale di concerto fra il Ministero dei trasporti e il Ministero dell'economia e delle finanze.
Nel frattempo l'ENAC ha rappresentato il fatto che l'esame e la valutazione del piano degli interventi necessita di taluni chiarimenti dei criteri applicativi previsti dal regolamento n. 521 del 1997. In particolare, tale piano riguarda le società di gestione di aeroporti con volumi di traffico limitati e comunque entro i 250 mila passeggeri annui.
Pertanto, congiuntamente con l'ENAC è in via di predisposizione da parte di questo Ministero un apposito schema di direttiva per la definizione di criteri aggiornati di tipo tecnico-economico ai fini dell'affidamento in concessione in gestione totale degli aeroporti con un traffico inferiore a 250 mila passeggeri annui.
Gli aspetti peculiari di tale provvedimento riguardano il periodo massimo dell'affidamento, le specifiche modalità di redazione del piano, il monitoraggio annuale sulla gestione per verificare il raggiungimento degli obiettivi economici ed infrastrutturali prefissati. Detta direttiva, del cui iter si sta occupando da vicino il sottosegretario Annunziata e nella quale rientrerà l'aeroporto di Salerno Pontecagnano, dovrà poi essere sottoposta al parere competente Ministero dell'economia e delle finanze. Per gli aspetti più strettamente tecnici è disponibile una scheda predisposta dall'ENAC che fa capire quali siano i tempi non lunghi, ma neppure immediati per l'attivazione della concessione.
PRESIDENTE. Il deputato Del Mese ha facoltà di replicare.
PAOLO DEL MESE. Signor Presidente, non posso dichiararmi sicuramente soddisfatto della risposta fornita dal ministro. Ho posto una domanda precisa. L'interpretazione letterale e razionale di quanto affermato dal ministro significa che di apertura aeroporto non se ne parla, oppure se ne parla nel momento in cui saranno realizzate tutte le procedure tecniche ed amministrative relative all'apertura.
Tutto ciò in contraddizione rispetto alle dichiarazioni ufficiali, comprese le deposizioni dell'assessore regionale ai trasporti che indicavano il 2007 come l'anno che finalmente avrebbe visto il primo aereo atterrare e decollare dall'aeroporto di Pontecagnano. Ciò mi sembra alquanto impossibile che sia realizzato.
L'apertura dell'aeroporto rappresenta un'occasione di sviluppo eccezionale, che non riguarda soltanto l'aspetto turistico ma anche quello commerciale, poiché esso è collocato in una zona al centro della costiera amalfitana e di quella cilentana, con collegamenti veramente interessanti e suscettibili di sviluppi eccezionali, con il porto commerciale di Salerno, che è uno dei primi per volume d'affari nel nostro Paese, e con l'interporto che sorgerà nel territorio del comune di Battipaglia.
In conclusione, mi dichiaro insoddisfatto della risposta fornita ed invito il Governo e il ministro ad adoperarsi affinché la realizzazione di quest'opera possa essere realizzata (Applausi dei deputati del gruppo Popolari-Udeur).