Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori (ore 17,25).
ROBERTO COTA. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ROBERTO COTA. Signor Presidente, si è verificato un episodio gravissimo, annunciato circa mezz'ora fa. In Piemonte, in provincia di Novara, tre cittadini extracomunitari hanno dirottato un pullman sull'autostrada A 26. Le Forze dell'ordine e la polizia sono intervenute, e il pullman è stato fermato. Sembra che ci siano dei feriti, tra cui uno dei sequestratori, mentre gli altri due sarebbero scappati. È stato ferito un agente di polizia tra quelli che hanno effettuato l'intervento. Il pullman si sarebbe incendiato.
Ritengo che questo sia un episodio gravissimo. Al ministro Chiti, presente in aula, chiedo formalmente, a nome del gruppo della Lega Nord Padania, che domani il Ministro dell'interno venga in Assemblea a riferire su tale episodio.
Venga il Ministro dell'interno a riferire sulla situazione della sicurezza e sull'immigrazione, che ormai ha raggiunto livelli di allarme intollerabili. Chiedo anche che il ministro valuti già oggi il fatto che la posizione del Governo sta creando un clima di insicurezza tra la gente in cui si fa strada la convinzione dell'impunità per gli extracomunitari presenti sul nostro territorio. Chiedo che il ministro si faccia portavoce di ciò e che domani si possa trovare uno spazio nei lavori dell'Assemblea per affrontare il tema molto delicato della sicurezza e dell'integrazione.
PRESIDENTE. Onorevole Cota, ho lasciato che lei terminasse, in ragione dellaPag. 64delicatezza della questione, ma le ricordo che questo genere di interventi andrebbe effettuato al termine della seduta. Ovviamente riferiremo al Presidente; in aula è presente il Governo, con il quale valuteremo anche la disponibilità a venire a riferire circa la questione da lei posta.