Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione.
PRESIDENTE. Passa ad esaminare il doc. IV-ter, n. 1-A, relativo all'onorevole Vittorio Sgarbi.
Avverte che la Giunta per le autorizzazioni propone di dichiarare che i fatti per i quali è in corso il procedimento concernono opinioni espresse dall'onorevole Vittorio Sgarbi nell'esercizio delle sue funzioni.
Dichiara aperta la discussione, avvertendo che è stata ritirata la richiesta di votazione nominale.
ELIAS VACCA (Com.It), Relatore. Ricorda che la Camera è chiamata a pronunciarsi con riferimento ad un procedimento penale nei confronti dell'onorevole Vittorio Sgarbi; la Giunta per le autorizzazioni propone, a maggioranza, di dichiarare l'insindacabilità delle opinioni espresse dal parlamentare.
Pag. VIPRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione.
FEDERICO PALOMBA (IdV). Dichiara voto contrario sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni, ritenendo che, nel caso specifico, l'onorevole Sgarbi abbia superato ogni limite di correttezza nell'esercizio delle proprie prerogative parlamentari.
PIERLUIGI MANTINI (Ulivo). Nel sottolineare la mancanza di un nesso tra i fatti ascritti all'onorevole Sgarbi e l'attività parlamentare, dichiara voto contrario sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
MATTEO BRIGANDÌ (LNP). Nel ritenere che le espressioni formulate dall'onorevole Sgarbi siano corrette nel merito, invita il relatore a chiarire le considerazioni precedentemente svolte.
LUCIO BARANI (DCA-NPSI). Sottolinea la veridicità delle affermazioni rese dall'onorevole Sgarbi.
ENRICO BUEMI (RosanelPugno). Manifesta un orientamento favorevole alla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
ERMINIA MAZZONI (UDC). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni.
PRESIDENTE. Passa ad esaminare il doc. IV-quater, n. 7, relativo all'onorevole Ugo Parolo.
Avverte che la Giunta per le autorizzazioni propone di dichiarare che i fatti per i quali è in corso il procedimento concernono opinioni espresse dall'onorevole Ugo Parolo nell'esercizio delle sue funzioni.
Dichiara aperta la discussione.
ENRICO BUEMI (RosanelPugno), Relatore. Ricorda che la Camera è chiamata a pronunciarsi con riferimento ad un procedimento penale nei confronti dell'onorevole Ugo Parolo; la Giunta per le autorizzazioni, a maggioranza, propone di dichiarare l'insindacabilità delle opinioni espresse dal parlamentare.
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione.
PIERLUIGI MANTINI (Ulivo). Richiama le ragioni per le quali manifesta un orientamento contrario alla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
NICOLA CRISCI (Ulivo). Ritiene che non vi siano ragionevoli motivi a sostegno dell'insindacabilità delle opinioni espresse dall'onorevole Parolo e pertanto dichiara voto contrario sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
MATTEO BRIGANDÌ (LNP). Dichiara voto favorevole sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
FEDERICO PALOMBA (IdV). Nel ritenere che l'istituto dell'insindacabilità non debba essere applicato in modo automatico ai parlamentari, dichiara voto contrario sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
MAURIZIO PANIZ (FI). Nel ritenere che il comportamento dell'onorevole Parolo rientri nel campo di applicazione dell'istituto dell'insindacabilità, dichiara voto favorevole sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
DANIELE FARINA (RC-SE). Dichiara voto favorevole sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni, atteso che tra le finalità dell'articolo 68 della Costituzione vi è anche la salvaguardia delle funzioni dei parlamentari a fronte dei poteri forti.
ELIAS VACCA (Com.It). Dichiara un convinto voto favorevole sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
Pag. VIILa Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni.
PRESIDENTE. Passa ad esaminare il doc. IV-quater, n. 12, relativo all'onorevole Gianfranco Miccichè.
Avverte che la Giunta per le autorizzazioni propone di dichiarare che i fatti per i quali è in corso il procedimento concernono opinioni espresse dall'onorevole Gianfranco Miccichè nell'esercizio delle sue funzioni.
Dichiara aperta la discussione.
ANTONIO PEPE (AN), Relatore. Ricorda che la Camera è chiamata a pronunciarsi con riferimento ad un procedimento civile nei confronti dell'onorevole Gianfranco Miccichè; la Giunta per le autorizzazioni propone, a maggioranza, di dichiarare l'insindacabilità delle opinioni espresse dal parlamentare.
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione e passa ai voti.
La Camera, con votazione elettronica senza registrazioni di nomi, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni.
PRESIDENTE. Passa ad esaminare il doc. IV-quater, n. 13, relativo all'onorevole Vittorio Sgarbi.
Avverte che la Giunta per le autorizzazioni propone di dichiarare che i fatti per i quali è in corso il procedimento non concernono opinioni espresse dall'onorevole Vittorio Sgarbi nell'esercizio delle sue funzioni.
Dichiara aperta la discussione.
SESA AMICI (Ulivo), Relatore. Ricorda che la Camera è chiamata a pronunciarsi con riferimento ad un procedimento penale nei confronti dell'onorevole Vittorio Sgarbi; la Giunta per le autorizzazioni, a maggioranza, propone di dichiarare la sindacabilità delle opinioni espresse dal parlamentare.
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione.
MATTEO BRIGANDÌ (LNP). Dichiara voto contrario sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
ELIAS VACCA (Com.It). Nel ritenere che le opinioni espresse dall'onorevole Sgarbi non attengano all'esercizio delle funzioni parlamentari, dichiara voto favorevole sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
ENRICO BUEMI (RosanelPugno). Dichiara voto contrario sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
La Camera, con votazione elettronica senza registrazioni di nomi, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni.
PRESIDENTE. Passa ad esaminare il doc. IV-quater, n. 14, relativo al deputato Cicchitto.
Avverte che la Giunta per le autorizzazioni propone di dichiarare che i fatti per i quali è in corso il procedimento concernono opinioni espresse dal deputato Cicchitto nell'esercizio delle sue funzioni.
Dichiara aperta la discussione.
ELIAS VACCA (Com.It), Relatore. Ricorda che la Camera è chiamata a pronunciarsi con riferimento ad un procedimento civile nei confronti del deputato Cicchitto; la Giunta per le autorizzazioni propone di dichiarare l'insindacabilità delle opinioni espresse dal parlamentare.
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIULIO TREMONTI
PIERLUIGI MANTINI (Ulivo). Condivide la proposta della Giunta, sia pure per motivazioni diverse da quelle espresse dal relatore.
La Camera, con votazione elettronica senza registrazioni di nomi, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni.
Pag. VIII
PRESIDENTE. Passa ad esaminare il doc. IV-quater, n. 16, relativo al deputato Ronconi.
Avverte che la Giunta per le autorizzazioni propone di dichiarare che i fatti per i quali è in corso il procedimento concernono opinioni espresse dal deputato Ronconi nell'esercizio delle sue funzioni.
Dichiara aperta la discussione.
DANIELE FARINA (RC-SE), Relatore. Ricorda che la Camera è chiamata a pronunciarsi con riferimento ad un procedimento penale nei confronti del deputato Ronconi; la Giunta per le autorizzazioni propone di dichiarare l'insindacabilità delle opinioni espresse dal parlamentare.
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione.
MATTEO BRIGANDÌ (LNP). Dichiara voto favorevole sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
ERMINIA MAZZONI (UDC). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni, giudicando le affermazioni rese dal deputato Ronconi espressione di prerogative parlamentari.
ELIAS VACCA (Com.It). Rileva come rientrino nell'esercizio di funzioni parlamentari anche considerazioni riferite a posizioni politiche assunte dal gruppo parlamentare di appartenenza.
La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni.