Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione.
PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle modifiche introdotte dal Senato.
PIETRO FOLENA (RC-SE), Relatore. Illustra il contenuto delle più significative modifiche apportate dal Senato al disegno di legge in discussione, del quale auspica la sollecita approvazione con il più ampio consenso possibile.
LUIGI VIMERCATI, Sottosegretario di Stato per le comunicazioni. Si associa alle considerazioni svolte dal relatore, auspicando la sollecita approvazione del disegno di legge in discussione.
EMILIA GRAZIA DE BIASI (Ulivo). Sottolinea la particolare rilevanza del disegno di legge in discussione, volto a garantire l'equilibrio competitivo dei soggetti partecipanti alle competizioni sportive, il rispetto del principio della libera concorrenza, la trasparenza e l'efficienza del mercato dei diritti di trasmissione di eventi sportivi. Ne auspica pertanto la sollecita approvazione.
NICOLA BONO (AN). Nel prendere atto degli oggettivi miglioramenti apportati al provvedimento in discussione nel corso dell'iter al Senato, segnatamente in merito all'esplicitazione dei criteri di applicazione della quota di mutualità del sistema, sottolinea che nel testo permangono alcune gravi incongruenze tali da indurre il suo gruppo a ribadire un giudizio complessivamente negativo sul disegno di legge in discussione. Ritiene quindi imprescindibilePag. XIXl'accoglimento di alcuni emendamenti presentati dal suo gruppo, auspicando che da parte della maggioranza via sia la disponibilità ad introdurre miglioramenti, che giudica indispensabili ai fini della comprensibilità e dell'applicabilità del testo.
LUCIANO CIOCCHETTI (UDC). Evidenzia preliminarmente il carattere migliorativo delle modifiche apportate al provvedimento in discussione in sede di esame al Senato, anche a seguito dell'approvazione di proposte emendative presentate dalla sua parte politica.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIORGIA MELONI
LUCIANO CIOCCHETTI (UDC). Preannunzia, pertanto, l'orientamento favorevole del suo gruppo sul disegno di legge in esame, che giudica connotato da disposizioni più equilibrate e flessibili rispetto all'originario testo governativo.
MARIO PESCANTE (FI). Nel ribadire talune perplessità su aspetti non marginali del provvedimento in discussione, nonché sulle motivazioni addotte a sostegno del ricorso alla delega legislativa, prende atto del proficuo lavoro svolto nel corso dell'iter al Senato e di talune modifiche migliorative apportate al testo originario. Lamenta, tuttavia, che il metodo utilizzato appare connotato da un inaccettabile «interventismo», in palese violazione del principio dell'autogoverno dello sport. Preannunzia, comunque, che il suo gruppo parteciperà con spirito costruttivo al prosieguo del dibattito, riservandosi di valutare la propria posizione in sede di votazione finale del provvedimento in discussione.
FABIO GARAGNANI (FI). Ritiene indispensabile la salvaguardia dell'autonomia dello sport dal rischio di un inopportuno interventismo dirigista del Governo, in omaggio al principio di sussidiarietà. Auspica inoltre un'attenta vigilanza sull'attuazione dei meccanismi previsti dal testo in discussione.
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle modifiche introdotte dal Senato.
PIETRO FOLENA (RC-SE), Relatore. Prende atto del clima costruttivo in cui si è svolto il dibattito. Condivide inoltre l'infondatezza del collegamento tra gli scandali nel mondo del calcio ed il tema della distribuzione dei proventi dei diritti di trasmissione, auspicando che il Governo provveda con sollecitudine ad esercitare le deleghe che ad esso vengono conferite con il testo in esame.
LUIGI VIMERCATI, Sottosegretario di Stato per le comunicazioni. Nel ritenere che il disegno di legge in esame risponda in modo equilibrato sia alla necessità di una maggiore autonomia dello sport sia alle esigenze del mercato dei diritti televisivi, manifesta soddisfazione per il proficuo lavoro svolto.
PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.