Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
MASSIMO NARDI (DCA-NPSI). Illustra la sua interrogazione n. 3-00997, sulle misure per il sostegno del reddito dei lavoratori dipendenti e dei pensionati e per assicurare una stabile occupazione.
ROMANO PRODI, Presidente del Consiglio dei ministri. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 23).
MASSIMO NARDI (DCA-NPSI). Nel dichiararsi completamente insoddisfatto della risposta, che giudica elusiva, ritiene che la sua parte politica sarebbe in grado di assumere idonee iniziative per risolvere l'annoso problema evocato nel suo atto ispettivo, segnatamente per quanto riguarda gli anziani.
GIORGIO LA MALFA (Misto-RLR). Illustra la sua interrogazione n. 3-00998, sugli orientamenti del Governo in merito alle proposte di modifica della normativa previdenziale con particolare riferimento all'età pensionabile.
ROMANO PRODI, Presidente del Consiglio dei ministri. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 25).
GIORGIO LA MALFA (Misto-RLR). Osservato che dalla risposta del Presidente del Consiglio si evince con chiarezza l'intendimento del Governo di abbassare il limite di età per il godimento della pensione di anzianità, ne rileva la contraddittorietà in relazione all'impegno di garantire l'equilibrio finanziario del sistema previdenziale; ritiene inoltre che la scelta dell'Esecutivo sia dettata dalle pressioni delle organizzazioni sindacali e delle forze politiche ad esse vicine.
LUANA ZANELLA (Verdi). Illustra l'interrogazione Bonelli n. 3-00999, sulle iniziative in materia di efficienza energetica e sviluppo delle tecnologie rinnovabili.
ROMANO PRODI, Presidente del Consiglio dei ministri. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 26).
ANGELO BONELLI (Verdi). Nel ringraziare il Presidente del Consiglio per la risposta, dichiara di condividere il provvedimento emanato in materia di liberalizzazione dei mercati dell'energia, sottolineando altresì la necessità di coordinare l'azione di Governo al fine di garantirne la sostenibilità climatica.
PRESIDENTE. Avverte che l'interrogazione Maroni n. 3-01000 è stata ritirata.
MICHELE VENTURA (Ulivo). Illustra l'interrogazione Franceschini n. 3-01001, sulle misure a favore dei giovani lavoratori.
ROMANO PRODI, Presidente del Consiglio dei ministri. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 28).
MICHELE VENTURA (Ulivo). Si dichiara soddisfatto, evidenziando l'importanza di misure volte a consentire il cumulo di tutti i periodi di contribuzione accreditati su qualsiasi fondo ed il riconoscimento della contribuzione figurativa, nonché della previsione di ammortizzatori sociali specificamente dedicati; sottolinea quindi che adeguate politiche giovanili costituiscono una risposta indispensabile ad un problema centrale per lo sviluppo del Paese.
SEVERINO GALANTE (Com.It). Illustra la sua interrogazione n. 3-01002, sull'accordo quadro sottoscritto dal Governo italiano in relazione al programma statunitense di difesa antimissile.
ROMANO PRODI, Presidente del Consiglio dei ministri. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 29).
SEVERINO GALANTE (Com.It). Pur manifestando apprezzamento per la risposta, ritiene non del tutto rassicuranti le considerazioni svolte dal Presidente del Consiglio, atteso che le logiche unilaterali sottese alle iniziative assunte dagli Stati Uniti creano le condizioni perché si ritorni ad un clima di guerra fredda. Auspica, quindi, che il Governo assuma idonee iniziative per favorire la costruzione di una comune posizione europea in materia di sicurezza e difesa.
ELETTRA DEIANA (RC-SE). Illustra la sua interrogazione n. 3-01003, sulle iniziative per una moratoria dell'installazione in Europa del terzo sito del programma statunitense di difesa antimissile.
ROMANO PRODI, Presidente del Consiglio dei ministri. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 31).
ELETTRA DEIANA (RC-SE). Nell'osservare che gli ultimi incontri hanno fatto registrare un'evoluzione positiva soltanto sul piano diplomatico, rileva peraltro che le proposte della Federazione russa sono state valutate negativamente dagli analisti americani; paventato quindi il rischio che l'atteggiamento statunitense crei le condizioni per il ritorno ad un clima di guerra fredda, ritiene che sia responsabilità dell'Italia adoperarsi per ottenere una moratoria dei programmi di difesa antimissile degli Stati Uniti e della NATO.
GIANPIERO D'ALIA (UDC). Illustra l'interrogazione Casini n. 3-01004, sugli intendimenti del Governo circa le richieste di sostituzione dell'attuale capo della Polizia alla luce delle crescenti emergenze relative alla sicurezza nazionale.
ROMANO PRODI, Presidente del Consiglio dei ministri. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 33).
PIER FERDINANDO CASINI (UDC). Manifestato sconcerto per la risposta, giudica la sostituzione del capo della Polizia, che ritiene imputabile alle pressioni dellaPag. Xsinistra radicale, un atto di arroganza politica e di discredito nei confronti della Polizia di Stato.
ROBERTO VILLETTI (RosanelPugno). Illustra la sua interrogazione n. 3-01005, sugli orientamenti del Governo in relazione ai fatti del G8 di Genova.
ROMANO PRODI, Presidente del Consiglio dei ministri. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 35).
ROBERTO VILLETTI (RosanelPugno). Nel prendere atto della risposta fornita dal Presidente del Consiglio, esprime apprezzamento per il fatto che la nomina del nuovo capo della Polizia sarà preceduta da una consultazione con le forze politiche della maggioranza e dell'opposizione. Manifesta inoltre preoccupazione per le considerazioni precedentemente svolte dal deputato Casini.
MASSIMO DONADI (IdV). Illustra la sua interrogazione n. 3-01006, sulle iniziative per un più equo carico fiscale nei confronti delle imprese del nord Italia.
ROMANO PRODI, Presidente del Consiglio dei ministri. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 37).
MASSIMO DONADI (IdV). Nel ringraziare il Presidente del Consiglio per i chiarimenti forniti, prende atto della volontà del Governo di favorire un rapporto sempre più collaborativo e negoziale tra il fisco e i contribuenti, superando un approccio meramente repressivo.
LALLA TRUPIA (SDpSE). Illustra la sua interrogazione n. 3-01007, sul progetto statunitense relativo all'ampliamento della base militare di Vicenza.
ROMANO PRODI, Presidente del Consiglio dei ministri. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 38).
LALLA TRUPIA (SDpSE). Ringrazia il Governo per aver formalmente informato il Parlamento sull'ampliamento della base militare di Vicenza, rispetto al quale, tuttavia, conferma la sua netta contrarietà. Invita pertanto il Governo a prendere in considerazione la proposta di sospendere l'avvio dei relativi lavori, anche in attesa che sia espletata la procedura per la valutazione di impatto ambientale.
GIULIO TREMONTI (FI). Illustra l'interrogazione Elio Vito n. 3-01008, sugli orientamenti del Governo in materia previdenziale.
ROMANO PRODI, Presidente del Consiglio dei ministri. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 40).
GIULIO TREMONTI (FI). Esprime assoluto sconcerto per la mancanza di chiarezza e di coerenza della risposta del Presidente del Consiglio su una materia particolarmente delicata, che necessita di risposte concrete per i cittadini. Stigmatizza altresì l'intendimento del Governo di compromettere l'equilibrio finanziario del sistema pensionistico attraverso interventi che giudica «avventuristici».
MAURO FABRIS (Pop-Udeur). Illustra la sua interrogazione n. 3-01009, sulle iniziative per il superamento della normativa sugli studi di settore.
ROMANO PRODI, Presidente del Consiglio dei ministri. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 41).
MAURO FABRIS (Pop-Udeur). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, sottolineando la mancata concertazione tra le associazioni di categoria e i Ministeri competenti in ordine agli indici di normalità economica introdotti negli studi di settore 2007; auspica, altresì, un superamento della normativa vigente in materia.
MAURIZIO LEO (AN). Illustra l'interrogazione La Russa n. 3-01010, sulle iniziativePag. XIurgenti per la revisione degli studi di settore, con particolare riferimento al periodo d'imposta 2006.
ROMANO PRODI, Presidente del Consiglio dei ministri. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 43).
MAURIZIO LEO (AN). Si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta del Presidente del Consiglio, che giudica offensiva nei confronti dei contribuenti onesti, denotando, a suo giudizio, l'assoluta insensibilità del Governo nei confronti delle categorie produttive.
PRESIDENTE. Sospende brevemente la seduta.
La seduta, sospesa alle 16,50, è ripresa alle 17.