Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione del disegno di legge: Revisione della disciplina relativa alla titolarità ed al mercato dei diritti di trasmissione degli eventi sportivi dei campionati professionistici (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 1496-B) (ore 19).
PRESIDENTE. Ricorda che nella seduta del 12 giugno scorso si è svolta la discussione sulle linee generali.
Avverte altresì che la I Commissione ha espresso il prescritto parere.
Comunica inoltre che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare. Constando il testo di un unico articolo, al fine di consentire una più ampia valutazione delle questioni poste dal provvedimento, la Presidenza ha ritenuto - senza che ciò costituisca precedente - di ammettere alla discussione ed al voto un numero di emendamenti pari al doppio di quelli che sarebbero consentiti: il Gruppo della Lega Nord Padania è stato invitato a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.
Passa quindi all'esame dell'articolo unico e degli emendamenti ad esso riferiti.
Interviene sul complesso degli emendamenti presentati il deputato MANUELA DI CENTA (FI).
PIETRO FOLENA (RC-SE), Relatore. Invita al ritiro di tutti gli emendamenti presentati, esprimendo altrimenti parere contrario.
GIOVANNI LOLLI, Sottosegretario di Stato per le politiche giovanili e le attività sportive. Concorda.
NICOLA BONO (AN). Illustra le finalità del suo emendamento 1.1.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Bono 1.1 e 1.2.
NICOLA BONO (AN). Illustra le finalità del suo emendamento 1.3 e ne raccomanda l'approvazione.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Bono 1.3 e 1.4.
NICOLA BONO (AN). Osserva che il suo emendamento 1.5, ove approvato, renderebbe più chiara la portata normativa del comma 3, lettera d), dell'articolo 1 del provvedimento in esame.
MARCO ZACCHERA (AN). Dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento Bono 1.5.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Bono 1.5, Caparini 1.19, Goisis 1.20 e Caparini 1.13.
MARIO PESCANTE (FI). Illustra le finalità del suo emendamento 1.6.
GIOVANNI LOLLI, Sottosegretario di Stato per le politiche giovanili e le attività sportive. Ribadisce l'invito al deputato Pescante a ritirare il suo emendamento 1.6, prospettando l'opportunità che ne trasfonda il contenuto in un ordine del giorno.
MAURO DEL BUE (DCA-NPSI). Auspica maggiore attenzione alle esigenze delle società dilettantistiche.
Pag. XVIMARIO PESCANTE (FI). Ritira il suo emendamento 1.6, preannunziando la presentazione di un ordine del giorno di analogo contenuto.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Caparini 1.14.
PRESIDENTE. Avverte che, constando il disegno di legge di un solo articolo, si procederà direttamente alla votazione finale.
Passa pertanto alla trattazione degli ordini del giorno presentati.
LUIGI VIMERCATI, Sottosegretario di Stato per le comunicazioni. Accetta tutti gli ordini del giorno presentati.
PRESIDENTE. Passa alle dichiarazioni di voto finale.
MAURO DEL BUE (DCA-NPSI). Manifesta un orientamento sostanzialmente favorevole al disegno di legge in esame.
VITO LI CAUSI (Pop-Udeur) e WLADIMIRO GUADAGNO detto VLADIMIR LUXURIA (RC-SE). Chiedono che la Presidenza autorizzi la pubblicazione del testo delle rispettive dichiarazioni di voto finale in calce al resoconto della seduta odierna.
PRESIDENTE. Lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FAUSTO BERTINOTTI (ore 19,30).
NICOLA BONO (AN). Manifesta perplessità sul contenuto del provvedimento in esame e dichiara, pertanto, l'astensione del suo gruppo.
MARIO PESCANTE (FI). Pur condividendo nella sostanza il disegno di legge in esame, paventa il rischio di una lesione del principio dell'autonomia dello sport; dichiara quindi l'astensione del suo gruppo.
ANTONIO RUSCONI (Ulivo). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, che giudica coerente con il quadro normativo europeo; auspica pertanto che l'Assemblea manifesti sullo stesso ampia condivisione.
PIETRO FOLENA (RC-SE), Relatore. Ringrazia per il proficuo lavoro svolto gli Uffici della Camera, il Governo, la maggioranza e l'opposizione.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge n. 1496-B.