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Si riprende la discussione del disegno di legge n. 2480-A/R.
PRESIDENTE. Passa alle dichiarazioni di voto finale.
LUCIO BARANI (DCA-NPSI). Dichiara voto contrario sul disegno di legge in esame, che si limita ad inasprire le sanzioni senza prevedere, a fronte di un incremento delle morti causate da incidenti stradali, idonee misure di prevenzione, come lo stanziamento di adeguate risorse volte ad adeguare gli organici e le dotazioni delle forze dell'ordine; giudica altresì deludenti anche le disposizioni in tema di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, di stampo prevalentemente repressivo.
KARL ZELLER (Misto-Min.ling.). Dichiara voto contrario sul provvedimento in esame, volto a prevedere unicamente un eccessivo inasprimento delle sanzioni in materia di circolazione stradale; ritiene infatti che sarebbe stato più opportuno garantire controlli più efficaci ed una corretta applicazione delle sanzioni già previste dalla normativa vigente.
Pag. XIMARCO BELTRANDI (RosanelPugno). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge in esame, esprimendo apprezzamento per le modifiche apportate al testo nel corso dell'iter parlamentare, che hanno mitigato l'originaria impostazione eccessivamente sanzionatoria del provvedimento, nonché per l'impegno assunto dal Governo, attraverso l'accettazione di un apposito ordine del giorno, di destinare adeguate risorse all'incremento dei controlli stradali. Manifesta tuttavia insoddisfazione per il contenuto dell'articolo 10, che giudica di stampo meramente proibizionista.
ROBERTO SOFFRITTI (Com.It). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, il cui testo finale rappresenta il risultato, importante e significativo, del proficuo lavoro svolto nel corso di tutto l'iter parlamentare, nonché del metodo seguito, basato sulla volontà comune della maggioranza, non inficiata da contingenti decisioni su singole disposizioni, di perseguire l'obiettivo di una maggiore sicurezza stradale.
ANTONIO ROTONDO (SDpSE). Sottolinea l'importante opera di modernizzazione della vigente normativa posta in essere attraverso il provvedimento in esame che, anche grazie alle positive modifiche apportate al testo nel corso dell'iter parlamentare, reca disposizioni efficaci e rispondenti alle problematiche inerenti la circolazione e la sicurezza stradale; dichiara, pertanto, il convinto voto favorevole del suo gruppo.
PAOLA BALDUCCI (Verdi). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge in esame, richiama i dati che confermano la gravità del fenomeno delle stragi del sabato sera. Giudica quindi particolarmente efficaci e condivisibili le misure recate dal provvedimento, che si inscrivono nel quadro degli interventi volti a ridurre l'incidentalità stradale, anche attraverso il miglioramento della rete infrastrutturale e una più adeguata formazione dei giovani nell'ambito dell'educazione stradale.
SERGIO OLIVIERI (RC-SE). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge in esame, risultato del costruttivo confronto svolto sia in Commissione sia in aula, che ha determinato un significativo miglioramento del testo; nell'esprimere, tuttavia, talune perplessità sul contenuto dell'articolo 10, auspica l'attuazione di una politica della mobilità più attenta alle esigenze della sicurezza nella circolazione stradale.
DANTE D'ELPIDIO (Pop-Udeur). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge in esame, sottolinea l'atteggiamento serio e responsabile tenuto nel corso dell'iter del provvedimento dal suo gruppo, che ha presentato proposte emendative ulteriormente migliorative del testo. Espressa viva soddisfazione, quindi, per le misure volte a migliorare gli standard di sicurezza nella circolazione stradale, auspica l'adozione di ulteriori provvedimenti in materia per una definitiva soluzione di tutti gli aspetti sui quali giudica necessario un approfondimento.
SILVANO MOFFA (AN). Rileva che il provvedimento in esame appare carente di misure idonee ad affrontare le rilevanti problematiche connesse alla sicurezza stradale, non prevedendo, tra l'altro, disposizioni che garantiscano un'efficace prevenzione. Auspica, pertanto, lo stanziamento di adeguate risorse finanziarie per la realizzazione di interventi nel suddetto ambito. Dichiara, quindi, l'astensione del suo gruppo sul disegno di legge in esame.
EGIDIO ENRICO PEDRINI (IdV). Sottolineata l'esigenza di approvare con sollecitudine il disegno di legge in esame, che giudica peraltro non pienamente condivisibile, ringrazia il Ministro dei trasporti per la sensibilità mostrata al tema della sicurezza nella circolazione stradale. Richiamata altresì la necessità di adottare ulteriori provvedimenti ispirati alla logica della prevenzione, anche al fine di favorire l'impiego di strumenti tecnologicamente avanzati, auspica un più puntuale monitoraggioPag. XIIsul rispetto della normativa vigente in materia, nonché la promozione di interventi volti a diffondere l'educazione stradale nelle scuole.
MARIO TASSONE (UDC). Giudicato non esaustivo il disegno di legge in esame, sul quale dichiara l'astensione, ricorda che il precedente Governo aveva determinato un'inversione di tendenza nel settore della circolazione stradale mediante il provvedimento sulla cosiddetta patente a punti. Rilevato altresì che il tema della sicurezza stradale richiederebbe l'impegno del Governo nella sua collegialità, ritiene, in particolare, che il provvedimento presti scarsa attenzione alla prevenzione e contenga disposizioni di carattere prevalentemente sanzionatorio, insufficienti ad elevare gli standard di sicurezza.
PAOLO UGGÈ (FI). Nel ringraziare coloro che hanno partecipato all'esame del provvedimento, in particolare il Ministro Bianchi per la sua costante presenza al dibattito, manifesta talune perplessità sul testo in discussione. Nel preannunziare pertanto l'astensione del suo gruppo, sottolinea che l'iter del provvedimento ha evidenziato, per i contrasti all'interno della maggioranza, continue contraddizioni e oscillazioni. Rileva infine l'impostazione eccessivamente repressiva del testo, che dedica molta attenzione all'aspetto sanzionatorio, trascurando invece il tema della prevenzione, per il quale sarebbe stata necessaria una intensificazione dei controlli, che, purtroppo, continuano ad essere carenti.
SILVIA VELO (Ulivo). A nome del suo gruppo, dichiara voto favorevole sul provvedimento in esame, che introduce immediate misure finalizzate ad aumentare la sicurezza stradale.
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
FAUSTO BERTINOTTI
SILVIA VELO (Ulivo). Richiamato l'intenso lavoro svolto nel corso dell'iter parlamentare, che ha consentito di apportare al testo consistenti e positivi miglioramenti, osserva che l'inasprimento delle sanzioni ha riguardato i comportamenti che creano maggiori rischi per la sicurezza stradale e che, in ogni caso, le sanzioni sono in linea con quelle vigenti in altri Paesi europei. Ricorda, infine, che è stato accettato un ordine del giorno che impegna il Governo ad utilizzare le apposite risorse stanziate dalla legge finanziaria per il 2007 per intensificare i controlli e per incrementare la sicurezza.
MICHELE POMPEO META (Ulivo), Relatore. Propone talune correzioni di forma al testo del provvedimento (vedi resoconto stenografico pag. 64).
LUCA VOLONTÈ (UDC). Contesta la natura meramente formale delle numerose correzioni proposte dal relatore.
Intervengono ulteriormente sulle correzioni di forma proposte dal relatore i deputati TEODORO BUONTEMPO (AN) e LUCIO BARANI (DCA-NPSI).
PRESIDENTE. Considerata la complessità delle correzioni di forma proposte dal relatore ed al fine di consentirne la piena comprensibilità da parte dell'Assemblea, sospende la seduta.
La seduta, sospesa alle 19,30, è ripresa alle 19,50.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE
PIERLUIGI CASTAGNETTI
La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva le correzioni di forma proposte dal relatore.
La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge n. 2480-A/R.
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