Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 210 del 2006: Disposizioni finanziarie urgenti in materia di pubblica istruzione (A.C. 1092).
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo unico del disegno di legge di conversione e degli emendamenti riferiti all'articolo 1 del decreto-legge, avvertendo che le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.
VALENTINA APREA (FI). Richiamato il carattere tecnico del provvedimento d'urgenza in esame, sulla cui conversione preannunzia un orientamento favorevole, esprime tuttavia perplessità circa la prospettata forma di copertura finanziaria, individuata attingendo ai fondi destinati alla valorizzazione dei docenti, accantonati per il compenso dei tutor. Lamentato, inoltre, l'atteggiamento pregiudiziale del Governo nei confronti delle scuole paritarie, paventa i deleteri effetti derivanti dall'eventuale ricorso a commissioni di esame esterne.
FABIO GARAGNANI (FI). Richiamate le finalità del suo emendamento 1.1, lamenta l'intendimento del Governo di sopprimere di fatto la figura del tutor, che costituisce un elemento determinante della recente riforma dell'ordinamento scolastico, nonché di ridimensionare il ruolo delle scuole paritarie. Preannunzia tuttavia voto favorevole sul disegno di legge di conversione del provvedimento d'urgenza in esame.