Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione delle mozioni Gibelli n. 1-00024, Capitanio Santolini n. 1-00165, Bertolini n. 1-00168, Frassinetti n. 1-00169, Froner n. 1-00175 e Donadi n. 1-00197: Riorganizzazione del sistema scolastico italiano in relazione al fenomeno dell'immigrazione (ore 16,25)
PRESIDENTE. Ricorda che nella seduta del 29 maggio scorso si è svolta la discussione sulle linee generali.
MARIA LETIZIA DE TORRE, Sottosegretario di Stato per la pubblica istruzione. Esprime parere favorevole sulla mozione Froner n. 1-00175, osservando che i restanti documenti di indirizzo sono condivisibili soltanto in alcune parti.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIULIO TREMONTI
PRESIDENTE. Passa alle dichiarazioni di voto.
PAOLA FRASSINETTI (AN). Nel rilevare che la sua mozione n. 1-00169 individua gli strumenti volti a facilitare l'accesso degli studenti stranieri alle scuolePag. IXitaliane, giudica complessivamente non condivisibile la mozione presentata dai gruppi del centrosinistra ed esprime perplessità sulla mozione Gibelli n. 1-00024; manifesta rammarico, quindi, per il fatto che non si sia pervenuti alla predisposizione di un atto di indirizzo unitario.
PRESIDENTE. Avverte che è stata presentata una nuova formulazione della mozione Capitanio Santolini n. 1-00165.
LELLO DI GIOIA (RosanelPugno). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Froner n. 1-00175, che risponde efficacemente, sul piano educativo e formativo, ai mutamenti in atto nella società, favorendo l'integrazione dei giovani immigrati.
LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UDC). Nel sottolineare il ruolo decisivo svolto dalla scuola nell'integrazione sociale dei giovani stranieri, invita il Governo ad individuare soluzioni innovative, anche mediante l'attivazione di più adeguati percorsi formativi per le figure professionali impegnate nel predetto processo di integrazione.
KATIA BELLILLO (Com.It). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Froner n. 1-00175 nonché il voto contrario sulle altre mozioni presentate, conferma l'impegno per una scuola pubblica laica, pluralista, dotata di risorse adeguate e capace di combattere ogni forma di razzismo e di promuovere l'integrazione dei giovani studenti immigrati, nel rispetto dei valori costituzionali dell'uguaglianza e del pluralismo culturale e religioso.
FEDERICA ROSSI GASPARRINI (Pop-Udeur). Sottolineato che l'universalità del diritto all'istruzione rende necessaria l'adozione di una strategia volta a garantire la piena integrazione degli studenti immigrati, evitando ogni forma di discriminazione culturale e religiosa, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Froner n. 1-00175.
ANDREA GIBELLI (LNP). Nel rilevare l'inconciliabilità della mozione da lui presentata con quelle dai gruppi dell'Unione, respinge l'idea di una società italiana multiculturale e multietnica e critica l'impostazione che assegna carattere prioritario all'immediato inserimento degli alunni stranieri. Manifesta quindi un orientamento contrario alle mozioni presentate dai gruppi della maggioranza ed invita i deputati del centrodestra a votare a favore della sua mozione n. 1-00024, sottolineando la necessità di istituire classi di inserimento temporaneo al fine di non penalizzare gli alunni italiani e di salvaguardare la cultura del Paese.
ANNA MARIA CARDANO (RC-SE). Nel dichiarare che il suo gruppo voterà a favore della mozione Froner n. 1-00175, ritiene essenziale che la manovra economico-finanziaria per il 2008 preveda adeguati stanziamenti da destinare al rafforzamento degli strumenti atti a favorire l'inserimento e l'integrazione degli studenti stranieri nel sistema scolastico italiano; manifestata netta contrarietà ad un approccio al problema basato su un criterio di separatezza; ritiene debba essere apprezzato l'arricchimento che proviene dalla contaminazione delle diverse espressioni culturali.
ALBA SASSO (SDpSE). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Froner n. 1-00175, ritiene che il problema dell'inserimento degli alunni stranieri non possa essere gestito seguendo una logica emergenziale e richieda, invece, stabilità normativa e risorse adeguate. Osservato altresì che la presenza degli studenti stranieri nelle scuole rappresenta un fattore di arricchimento della cultura italiana, sottolinea che l'integrazione non può essere attuata mediante la separazione e che soltanto l'apertura delle nostre classi agli studenti stranieri può consentire il pieno sviluppo di una cultura della legalità, presupposto di un'etica laica rispettosa di tutte le tradizioni culturali e religiose.
Pag. XISABELLA BERTOLINI (FI). Nel dichiarare che il suo gruppo voterà a favore delle mozioni presentate dai gruppi del centrodestra e contro quelle presentate dai gruppi della maggioranza, mentre si asterrà sulla mozione presentata dal gruppo della Lega Nord Padania, reputa indispensabile, ai fini della reale integrazione degli alunni stranieri nel sistema scolastico, prevedere percorsi formativi che preparino gli studenti ad un effettivo accesso all'istruzione.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE CARLO LEONI
ISABELLA BERTOLINI (FI). Sottolinea altresì la necessità di potenziare nelle scuole l'insegnamento di valori e tradizioni culturali del Paese.
LAURA FRONER (Ulivo). Nell'evidenziare l'aumento esponenziale del numero degli stranieri nel sistema scolastico nazionale, che rappresentano ormai una presenza strutturale rispetto alla quale è doveroso attrezzarsi con adeguati strumenti logistici e didattici, paventa il rischio che alcune misure recate dalla mozione Gibelli n. 1-00024 possano accentuare forme di discriminazione. Invita, quindi, l'Assemblea ad approvare la sua mozione n. 1-00175.
ANTONIO BORGHESI (IdV). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Froner n. 1.00175, auspica l'approvazione della mozione Donadi n. 1-00197, che dichiara di voler sottoscrivere. Evidenziata quindi la necessità di realizzare un'equilibrata distribuzione delle presenze di alunni stranieri sul territorio nazionale, invita il Governo ad assumere le opportune iniziative volte a garantire che l'integrazione dei cittadini stranieri avvenga nel pieno rispetto delle regole condivise della nostra società e di quella cultura della legalità che è alla base di ogni convivenza civile.
LUANA ZANELLA (Verdi). Premesso che il suo gruppo esprimerà voto favorevole sulla mozione Froner n. 1-00175, che dichiara di voler sottoscrivere, giudica strumentale la posizione assunta dai gruppi del centrodestra, che avrebbero potuto convergere sul predetto documento di indirizzo. Nel sottolineare la necessità di un efficace processo di integrazione, segnatamente con iniziative in grado di facilitare l'apprendimento della lingua italiana, auspica, al riguardo, lo stanziamento di adeguate risorse finanziarie.
MAURIZIO FUGATTI (LNP). Rileva che proposte analoghe a quelle contenute nella mozione Gibelli n. 1-00024 sono state avanzate, a livello locale, dal presidente della giunta provinciale di Bolzano, appartenente al centrosinistra.
PRESIDENTE. Prende atto che il Governo esprime parere favorevole sulla mozione Donadi n. 1-00197, nonché sulla mozione Capitanio Santolini n. 1-00165
(Nuova formulazione), ad eccezione del quarto capoverso del dispositivo, su cui il parere è contrario; il Governo esprime altresì parere favorevole sui capoversi terzo e quarto del dispositivo e contrario sulla restante parte della mozione Bertolini n. 1-00168, nonché parere contrario sulla mozione Frassinetti n. 1-00169, ad eccezione dei capoversi primo e secondo del dispositivo, sui quali il parere è favorevole.
Avverte altresì che è stata chiesta la votazione nominale.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge la mozione Gibelli n. 1-00024 ed approva la mozione Capitanio Santolini n. 1-00165 (Nuova formulazione), ad eccezione del quarto capoverso del dispositivo, che è respinto con successiva votazione.
ROBERTO GIACHETTI (Ulivo). Ritiene che, alla luce del parere espresso dal Governo, la mozione Bertolini n. 1-00168 dovrebbe essere posta in votazione per parti separate.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva la mozione BertoliniPag. XIn. 1-00168, ad eccezione del terzo e quarto capoverso del dispositivo, che sono approvati con successiva votazione.
ERMINIO ANGELO QUARTIANI (Ulivo). Ritiene si sarebbe dovuto seguire un diverso ordine nella votazione per parti separate della mozione Bertolini n. 1-00168.
ANTONIO BORGHESI (IdV). Ritiene che la Presidenza, nel dare conto del parere del Governo, possa avere indotto in errore l'Assemblea.
PRESIDENTE. Precisa di aver correttamente indicato il parere del Governo sulle diverse parti della mozione Bertolini n. 1-00168.
ANTONIO LEONE (FI). Giudica strumentali le considerazioni svolte da deputati della maggioranza.
SERGIO D'ELIA (RosanelPugno). Ritiene che la Presidenza non abbia indicato con precisione il parere espresso dal Governo sulle diverse parti della mozione Bertolini n. 1-00168.
ROBERTO GIACHETTI (Ulivo). Ritiene che si possa procedere alla votazione dei restanti documenti di indirizzo.
VALDO SPINI (SDpSE). Precisa che il suo gruppo ha espresso voto contrario su entrambe le parti della mozione Bertolini n. 1-00168.
LUCA VOLONTÈ (UDC). Si associa alle considerazioni svolte dal deputato Giachetti.
TOMMASO FOTI (AN). Chiede alla Presidenza di verificare eventuali effetti preclusivi derivanti dalla votazione testè effettuata.
PRESIDENTE. Per consentire alla Presidenza di effettuare la verifica richiesta dal deputato Foti, sospende brevemente la seduta.
La seduta, sospesa alle 18, è ripresa alle 18,10.
PRESIDENTE. Precisa che l'approvazione della mozione Bertolini n. 1-00168 non determina effetti preclusivi sui successivi documenti di indirizzo.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva il primo e il secondo capoverso del dispositivo della mozione Frassinetti n. 1-00169 e ne respinge la restante parte; approva altresì la mozione Froner n. 1-00175 e respinge la mozione Donadi n. 1-00197.