Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione delle mozioni Germontani ed altri n. 1-00186, Pellegrino ed altri n. 1-00188, Mura ed altri n. 1-00189, Fabris ed altri n. 1-00190, Volontè ed altri n. 1-00191, Pedrini ed altri n. 1-00194, Dioguardi ed altri n. 1-00196, Bianchi ed altri n. 1-00198 e Prestigiacomo ed altri n. 1-00199 sulle misure di contrasto alla pedofilia (ore 18,13).
(Parere del Governo)
PRESIDENTE. Invito la rappresentante del Governo ad esprimere il parere sulle mozioni all'ordine del giorno.
ROSY BINDI, Ministro per le politiche per la famiglia. Signor Presidente, il Governo è già intervenuto in sede di discussione sulle linee generali, riservandosi di esprimere il parere nella seduta odierna.
Nel mio precedente intervento sottolineavo l'importanza delle mozioni presentate, anche perché hanno consentito al Parlamento una serena discussione, alla vigilia di una deplorevole iniziativa che era stata assunta, nota come «la giornata dell'orgoglio pedofilo». Auspicavo, in quella circostanza, una convergenza unanime del Parlamento intorno a tutte le mozioni, che presentano sfumature diverse, però sostanzialmente tutte condivisibili, integrabili le une con le altre.
Da un'osservazione attenta di tutti i documenti di indirizzo che sono stati presentati - mi si consentirà ancora qualche minuto per la lettura dell'ultima, la mozione Lussana ed altri n. 1-00200, perché mi è stata consegnata in questo momento -, credo di poter esprimere parere favorevole su tutte le mozioni, chiedendo soltanto tre piccole riformulazioni.
Per quanto riguarda le mozioni Pellegrino n. 1-00188 e Dioguardi n. 1-00196, nelle quali si chiede l'istituzione di un'agenzia apposita, dal momento che il nostro ordinamento è già dotato di un osservatorio, di un comitato interministeriale e di una banca dati, credo che tale proliferazione di organismi si risolva in una moltiplicazione degli stessi senza che a ciò corrisponda sempre l'efficacia della lotta alla pedopornografia.
Pertanto il Governo chiede che le dette mozioni vengano riformulate nella direzione di un invito al maggior coordinamento e al miglior funzionamento dell'osservatorio e del comitato interministeriale «Ciclope», nonché alla conclusione della gara per la costituzione della banca dati, che è già in corso di svolgimento.
Il Governo chiede inoltre che la mozione Pellegrino n. 1-00188 sia riformulata nel senso di specificare che i trattamenti terapeutici individuali, che si invocano per il recupero di chi si macchia di un reato tanto grave, siano trattamenti terapeutici a carattere psicologico.
Il Governo chiede altresì che la mozione Bianchi n. 1-00198 sia riformulata nel senso di trasformare il riferimento alla promozione dell'istituzione di un servizio di interforze di polizia in rafforzamento della polizia postale, che, come tutti sanno, sta svolgendo un buon lavoro e che, anche in questa circostanza, ha dato buona prova di sé nell'oscurare il sito che svolgeva la propaganda a favore della giornata dell'orgoglio pedofilo.
Il Governo esprime parere favorevole anche sulla mozione Lussana n. 1-00200; inoltre, avendo espresso parere favorevole su tutte le mozioni - dal momento che contengono indicazioni e sottolineature utili a comporre un quadro di interventi, ma anche ad affinare la sensibilità culturale nei confronti di questo importante tema - auspica che sull'argomento si manifesti la convergenza di tutte le forze del Parlamento.