Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
ENRICO BUEMI (RosanelPugno). Illustra la sua interrogazione n. 3-01062, sulla mobilità interna del personale dell'amministrazione giudiziaria.
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 26).
ENRICO BUEMI (RosanelPugno). Nel ritenere che i ritardi che connotano l'amministrazione della giustizia sono prevalentemente causati da inefficienze organizzative, osserva che la riqualificazione del personale costituisce un momento importante del necessario processo di riorganizzazione del settore. Nel dichiararsi quindi soddisfatto della risposta, assicura il sostegno del suo gruppo al disegno di legge preannunziato dal Ministro.
PAOLO GAMBESCIA (Ulivo). Illustra la sua interrogazione n. 3-01063, sulle iniziative per assicurare la piena autonomia della magistratura nello svolgimento delle sue funzioni.
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 28).
PAOLO GAMBESCIA (Ulivo). Si dichiara sostanzialmente soddisfatto di una risposta che rivela un quadro preoccupante, atteso che magistrati, italiani e di altri Paesi europei, sarebbero stati oggetto di indagini da parte di un'istituzione nazionale. Invita quindi il Governo ad assumere idonee iniziative per assicurare la piena autonomia della magistratura nello svolgimento delle sue funzioni.
TANA DE ZULUETA (Verdi). Illustra la sua interrogazione n. 3-01050, sulle iniziative a tutela dei minori migranti e richiedenti asilo trattenuti alla frontiera marittima italiana.
GIULIANO AMATO, Ministro dell'interno. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 30).
TANA DE ZULUETA (Verdi). Ritiene che la risposta non sia stata sufficientemente esaustiva in merito alle attività di monitoraggio ed alla situazione di detenzione che sono costretti a subire i nuclei familiari con minori che raggiungono le coste meridionali del Paese: invita pertanto il Governo ad assumere opportune iniziative al riguardo.
COSIMO GIUSEPPE SGOBIO (Com.It). Illustra la sua interrogazione n. 3-01051, sulla convenzione con le Poste italiane S.p.A. per le pratiche di rinnovo dei permessi di soggiorno.
GIULIANO AMATO, Ministro dell'interno. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 31).
COSIMO GIUSEPPE SGOBIO (Com.It). Nel dichiararsi soddisfatto della risposta, invita il Governo a verificare se tutti i termini della convenzione stipulata con Poste italiane S.p.a. per il rinnovo dei permessi di soggiorno dei cittadini stranieri siano pienamente rispettati.
MARIA CRISTINA PERUGIA (RC-SE). Illustra l'interrogazione Smeriglio n. 3-01052, sull'aggressione verificatasi al termine di un concerto nel parco di Villa Ada a Roma.
GIULIANO AMATO, Ministro dell'interno. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 33).
MARIA CRISTINA PERUGIA (RC-SE). Rileva che gli atti di vandalismo e le aggressioni susseguitesi testimoniano la natura sessista e xenofoba di alcune organizzazioni dell'area di estrema destra e richiedono maggiore attenzione e più efficaci risposte da parte delle istituzioni.
GIANLUCA PINI (LNP). Illustra l'interrogazione Maroni n. 3-01053, sugli orientamenti del Governo in materia di immigrazione, anche in relazione alle recenti dichiarazioni del capo della Polizia.
GIULIANO AMATO, Ministro dell'interno. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 34).
GIANLUCA PINI (LNP). Nel dichiarare di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, che giudica allucinante e tale da disattendere le esigenze dei cittadini del Nord, manifesta perplessità sull'intento dell'Esecutivo di contrastare il fenomeno della criminalità collegato alla presenza di immigrati attraverso la regolarizzazione dei clandestini, che appare invece funzionale ad un obiettivo politico-elettorale dell'attuale maggioranza.
VALENTINA APREA (FI). Illustra l'interrogazione Leone n. 3-01057, sugli interventiPag. Xin relazione al filmato blasfemo realizzato da alcuni studenti dell'istituto per geometri di Rovigo.
GIUSEPPE FIORONI, Ministro della pubblica istruzione. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 36).
VALENTINA APREA (FI). Nel dichiararsi insoddisfatta, lamenta il carattere oneroso e demagogico delle iniziative intraprese dal Ministro, sottolineando che la riforma attuata dal precedente Governo prevedeva interventi strutturali di sistema, tra i quali il tutor ed il voto di condotta, atti a dare risposta all'attuale emergenza educativa.
SALVATORE RAITI (IdV). Illustra la sua interrogazione n. 3-01054, sul punteggio riconosciuto al servizio di insegnamento svolto in scuole di montagna.
GIUSEPPE FIORONI, Ministro della pubblica istruzione. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 38).
SALVATORE RAITI (IdV). Si dichiara insoddisfatto della risposta, sottolineando la necessità di garantire condizioni di equità per gli insegnanti precari che hanno prestato servizio in scuole di montagna; invita quindi il Governo ad assumere le idonee iniziative al riguardo.
GIUSEPPE MARIA REINA (Misto-MpA). Illustra l'interrogazione Oliva n. 3-01055, sulle iniziative promosse dal Ministero della pubblica istruzione per il bicentenario della nascita di Garibaldi.
GIUSEPPE FIORONI, Ministro della pubblica istruzione. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 40).
GIUSEPPE MARIA REINA (Misto-MpA). Nel giudicare stupefacente e grave la risposta del Ministro, sottolinea le infamie commesse, a danno delle popolazioni meridionali, dai garibaldini, la cui azione ha prodotto, a suo avviso, la spaccatura dell'Italia (Il deputato Reina mostra una cartina geografica - Il Presidente lo invita a rimuoverla e successivamente lo richiama all'ordine).
LUCIO BARANI (DCA-NPSI). Illustra la sua interrogazione n. 3-01056, sul trattamento economico e previdenziale riservato ai docenti transitati al comparto INPS.
GIUSEPPE FIORONI, Ministro della pubblica istruzione. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 41).
LUCIO BARANI (DCA-NPSI). Nel dichiararsi insoddisfatto della risposta, sottolinea la rilevanza delle procedure di mobilità, con particolare riferimento al personale docente. Invita, dunque, il Governo ad assumere le necessarie iniziative affinché l'applicazione delle suddette procedure sia ispirata a criteri di giustizia.
ANTONIO ROTONDO (SDpSE). Illustra la sua interrogazione n. 3-01058, sull'attuazione dell'accordo di programma sulla chimica siracusana.
PIER LUIGI BERSANI, Ministro dello sviluppo economico. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 43).
ANTONIO ROTONDO (SDpSE). Nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della risposta, auspica un ruolo più incisivo da parte del Governo nel garantire l'attuazione dell'accordo di programma in una realtà meridionale divenuta nel frattempo sempre più drammatica.
LUIGI D'AGRÒ (UDC). Illustra la sua interrogazione n. 3-01059, sulle iniziative per un'adeguata informazione a favore degli utenti con riferimento alla liberalizzazione del mercato elettrico.
PIER LUIGI BERSANI, Ministro dello sviluppo economico. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 44).
LUIGI D'AGRÒ (UDC). Nel sottolineare come il processo di liberalizzazione penalizzi le fasce più deboli della popolazione,Pag. XIevidenzia la carenza di informazione in favore degli utenti, che impedisce alle famiglie italiane di scegliere, secondo criteri di riscontrata convenienza, il gestore per la fornitura di elettricità. Ritiene, altresì, che tale situazione derivi in gran parte da inadempienze del Governo.
GINO CAPOTOSTI (Pop-Udeur). Illustra la sua interrogazione n. 3-01060, sulle iniziative per la corretta applicazione dell'articolo 11 del decreto-legge n. 35 del 2005, in materia di trattamento tariffario speciale per la fornitura di energia elettrica a talune aziende.
PIER LUIGI BERSANI, Ministro dello sviluppo economico. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 46).
GINO CAPOTOSTI (Pop-Udeur). Nel ringraziare il Ministro per la risposta, sottolinea che la questione indennità è diversa rispetto a quella di una tariffazione ridotta, confidando altresì in un rapido intervento del Governo per risolvere il problema evocato nel suo atto ispettivo.
IGNAZIO LA RUSSA (AN). Illustra la sua interrogazione n. 3-01061, sulle iniziative per il mantenimento dei livelli occupazionali in Alitalia.
ALESSANDRO BIANCHI, Ministro dei trasporti. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 47).
IGNAZIO LA RUSSA (AN). Si dichiara allibito per la risposta che fornisce notizie ampiamente datate, lamentando la scarsa trasparenza da parte dell'Esecutivo in merito ai riflessi occupazionali della vendita dell'Alitalia.
PRESIDENTE. Sospende brevemente la seduta.
La seduta, sospesa alle 17, è ripresa alle 17,15.