Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Discussione del disegno di legge: S. 1219 - Ratifica ed esecuzione dello scambio di lettere firmato a Roma il 27 novembre 2003, costituente un Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica francese sull'aggiornamento della lista delle istituzioni culturali e scolastiche che godono di agevolazioni fiscali, con scambio di note integrativo, effettuato a Roma in data 28 luglio 2005 e 23 settembre 2005 (Approvato dal Senato) (A.C. 2376) (ore 16,05).
(Discussione sulle linee generali - A.C. 2376)
PRESIDENTE. Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.
Avverto che la III Commissione (Affari esteri) si intende autorizzata a riferire oralmente.
Il presidente della Commissione Affari esteri, deputato Ranieri, ha facoltà di svolgere la relazione in sostituzione del relatore, deputato Picchi.
UMBERTO RANIERI, Presidente della III Commissione. Signor Presidente, il deputato Picchi ha svolto in Commissione Affari esteri un'interessante relazione che è stata accolta dalla Commissione stessa. Nel sostituirlo, oggi ricordo che l'Accordo in esame è costituito da uno scambio di lettere tra il Governo italiano a quello francese, riguardante l'aggiornamento della lista delle istituzioni culturali e scolastiche che godono di agevolazioni fiscali,Pag. 18firmato a Roma in data 27 novembre 2003, ed uno scambio di note integrativo, effettuato a Roma il 28 luglio ed il 23 settembre del 2005. Per le altre considerazioni mi rifaccio alla relazione svolta dall'onorevole Picchi in Commissione.
PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare il rappresentante del Governo.
FAMIANO CRUCIANELLI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Signor Presidente, l'Accordo in esame è di natura squisitamente tecnica e rappresenta un importante strumento per il corretto svolgimento del rapporto culturale tra i due Paesi. Non ho altro da aggiungere, perché le motivazioni dell'Accordo stesso sono già state esposte in modo molto chiaro in Commissione.
PRESIDENTE. Non vi sono iscritti a parlare e pertanto dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.