Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Discussione della mozione Ciocchetti n. 1-00134: Iniziative in favore di centri di studio, ricerca e cura della poliomielite.
PRESIDENTE. Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto della seduta del 2 luglio 2007.
Avverte altresì che è stata presentata l'ulteriore mozione Zanella n. 1-00206, vertente su materia analoga a quella trattata dal documento di indirizzo all'ordine del giorno: sarà pertanto discussa congiuntamente.
Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.
LUCIANO CIOCCHETTI (UDC). Illustra la sua mozione n. 1-00134, sottolineando la necessità di un impegno più stringente da parte delle istituzioni nel contrasto della cosiddetta sindrome post-polio. Invita, pertanto, il Governo a prevedere il suo inserimento tra le malattie croniche e invalidanti, predisponendo adeguati interventi di sostegno a favore dei pazienti affetti da tale patologia, nonché ad istituire in tempi rapidi e certi alcuni centri di riferimento nazionale per lo studio, la ricerca e la cura della predetta malattia.
DOMENICO DI VIRGILIO (FI). Richiamate le caratteristiche principali della cosiddetta sindrome post-polio, per la quale non è possibile una diagnosi certa, ritiene che per l'assistenza ai pazienti affetti da tale patologia, peraltro particolarmente rara, siano sufficienti i poli ospedalieri e le strutture di riabilitazione già presenti sul territorio nazionale.
GIAMPAOLO FOGLIARDI (Ulivo). Nel ricordare di aver presentato una proposta di legge sul riconoscimento della poliomielite come patologia cronica e invalidante, nonché sull'istituzione di un centro nazionale per lo studio, la ricerca e la cura della cosiddetta sindrome post-polio, richiama, al riguardo, il proficuo lavoro svolto dal personale operante nella struttura di Malcesine.
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire successivamente.
Rinvia pertanto il seguito del dibattito al prosieguo della seduta, che sospende fino alle 15.
La seduta, sospesa alle 12 è ripresa alle 15,05.
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FAUSTO BERTINOTTI
PRESIDENTE. Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantaquattro.