Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione della mozione Ciocchetti n. 1-00134: Iniziative in favore di centri di studio, ricerca e cura della poliomielite (ore 15,15).
PRESIDENTE. Ricorda che nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali ed è stata presentata l'ulteriore mozione Zanella n. 1-00206.
Avverte altresì che è stata testé presentata la mozione Fogliardi n. 1-00207, vertente su materia analoga a quella dei restanti documenti di indirizzo: sarà pertanto esaminata congiuntamente.
ANTONIO GAGLIONE, Sottosegretario di Stato per la salute. Rileva preliminarmente che, a fronte della recrudescenza della sindrome post-polio, è stato attivato, a partire dal 1997, un programma capillare di sorveglianza, conforme alle linee guida indicate dall'Organizzazione mondiale della sanità, che fa dell'Italia un Paese polio free; evidenzia quindi che le patologie fisiche e psichiche causate dalla presenza sindrome possono dare titolo, ove riconosciute ai sensi della normativaPag. IXvigente, all'esenzione dalla partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie. Esprime infine parere contrario sulle mozioni Ciocchetti n. 1-00134 e Zanella n. 1-00206, rimettendosi all'Assemblea sulla mozione Fogliardi n. 1-00207.
VALDO SPINI (SDpSE). Ritiene che il Governo debba fornire ulteriori chiarimenti sul parere precedentemente espresso.
LUCIANO CIOCCHETTI (UDC). Manifestato sconcerto per l'insensibilità mostrata dal Governo al tema evocato nei documenti di indirizzo in esame, rileva che l'attuazione della sua mozione n. 1-00134, che non ha carattere strumentale, non comporta nuovi oneri per l'erario.
ANTONIO GAGLIONE, Sottosegretario di Stato per la salute. Propone una riformulazione della mozione Ciocchetti n. 1-00134, sulla quale, ove accolta, il Governo si rimetterebbe all'Assemblea.
LUCIANO CIOCCHETTI (UDC). Chiede una breve sospensione della seduta al fine di poter valutare la proposta di riformulazione formulata dal rappresentante del Governo.
PRESIDENTE. Nel ritenere di poter accedere alla richiesta avanzata dal deputato Ciocchetti, sospende brevemente la seduta.
La seduta, sospesa alle 15,40, è ripresa alle 16.
ANTONIO GAGLIONE, Sottosegretario di Stato per la salute. Precisando il proprio avviso, esprime parere favorevole sulle mozioni Ciocchetti n. 1-00134, Zanella n. 1-00206 e Fogliardi n 1-00207, purché riformulate.
LUCIANO CIOCCHETTI (UDC). Accetta la riformulazione della sua mozione n. 1-00134.
PRESIDENTE. Passa alle dichiarazioni di voto.
ROCCO PIGNATARO (Pop-Udeur). Richiamate le caratteristiche principali della cosiddetta sindrome post-polio e sottolineato il proficuo lavoro svolto dal personale operante nella struttura di Malcesine, dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo su tutte le mozioni presentate.
GIANNI MANCUSO (AN). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulle mozioni presentate, evidenziando l'opportunità di una maggiore attenzione, anche mediante lo stanziamento di risorse adeguate, per la ricerca e la cura della sindrome post polio.
LUANA ZANELLA (Verdi). Manifestata soddisfazione per il parere espresso dal rappresentante del Governo sulla sua mozione n. 1-00206, ricorda di aver già presentato nella scorsa legislatura una proposta di legge sul riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante.
LUCIO BARANI (DCA-NPSI). Dichiara di voler sottoscrivere le mozioni presentate, nel testo originario, ritenendo che le riformulazioni proposte dal rappresentante del Governo ne stravolgano il contenuto.
FRANCESCO NUCARA (Misto-RLR). Dichiara di voler sottoscrivere le mozioni in esame, sulle quali esprimerà con convinzione un voto favorevole.
DOMENICO DI VIRGILIO (FI). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulle mozioni presentate, nel testo riformulato.
LEOPOLDO DI GIROLAMO (Ulivo). Richiamati i caratteri della sindrome post-polio, della quale si constata la pressoché totale scomparsa in Italia, evidenzia l'opportunità di uno specifico riconoscimento della natura invalidante delle patologie alla stessa correlate; nell'accettare, quindi, laPag. Xriformulazione proposta dal Governo della mozione Fogliardi n. 1-00207, dichiara il voto favorevole del suo gruppo su tutte le mozioni in esame.
PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le mozioni Ciocchetti n. 1-00134, nel testo riformulato, Zanella n. 1-00206, nel testo riformulato, e Fogliardi n. 1-00207, nel testo riformulato.