Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
(Iniziative per l'istituzione a Foggia di sezioni staccate della corte d'appello di Bari, della corte d'assise d'appello di Bari e del tribunale per i minorenni di Bari - n. 3-01125)
PRESIDENTE. Il deputato Di Gioia ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-01125, concernente iniziative per l'istituzione a Foggia di sezioni staccate della corte d'appello di Bari, della corte d'assise d'appello di Bari e del tribunale per i minorenni di Bari (Vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata sezione 5), per un minuto.
LELLO DI GIOIA. Signor Presidente, signor Ministro, non mi dilungherò, perché lei più volte ha avuto la possibilità di venire in quel di Foggia, parlare con le categorie professionali e con i magistrati e si è reso conto sicuramente delle difficoltà che vi sono e, quindi, della necessità dell'istituzione della sezione staccata della corte d'appello a Foggia.
Vorrei semplicemente ricordarle che stiamo discutendo ormai nella Commissione di merito alcune proposte di legge di inizitiva parlamentare, tra cui anche la mia, e che le Commissioni si sono giàPag. 55espresse e, tra queste, la Commissione bilancio, che ha espresso parere favorevole.
PRESIDENTE. La invito a concludere.
LELLO DI GIOIA. Vorrei chiederle quale sia il suo parere e il suo impegno.
PRESIDENTE. Il Ministro della giustizia, Clemente Mastella, ha facoltà di rispondere.
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Risponderò molto semplicemente, nel senso che quanto ipotizzato dal collega e, se consente, amico Di Gioia ipotizza una ridefinizione della geografia giudiziaria del distretto di Bari. In realtà, tutto ciò porta, sul piano ordinamentale, a stabilire che all'istituzione di una nuova sezione staccata di corte d'appello deve necessariamente accompagnarsi l'istituzione di una procura generale presso la medesima corte, del tribunale per i minorenni, con la relativa procura, e di un tribunale di sorveglianza.
Debbo dirle, però, con molta franchezza che esistono allo stato oggettive difficoltà di natura economica, che non riguardano soltanto l'eventuale istituzione a Foggia di tali organi, ma anche in altre parti del Paese: sono stato recentemente a Verona, dove c'è la stessa esigenza; nel Lazio c'è soltanto la sede di Roma, ma potrebbe esserci una seconda corte d'appello, e in altre regioni italiane non c'è la dotazione di presenze plurime, come invece accade altrove.
A fronte di tutto ciò, laddove il Parlamento - quindi, lei stesso ed altri parlamentari - determinasse, sul piano finanziario, eventualmente con delle proposte di legge, una volontà per la quale a Foggia o in altre realtà venisse istituita la sezione staccata, per quanto riguarda la persona del Guardasigilli e il Governo non avremmo alcuna difficoltà. Laddove ci fosse «l'arsenale» dal quale attingere le disponibilità economiche, saremmo ben lieti di esaudire la richiesta per la città di Foggia, come quelle per altre città italiane.
PRESIDENTE. Il deputato Di Gioia ha facoltà di replicare per due minuti.
LELLO DI GIOIA. Grazie, signor Ministro. Io mi onoro di essere suo amico, so della sua capacità di guardare con interesse i problemi di una parte importante della nostra nazione: mi riferisco al Mezzogiorno d'Italia, in questo caso, per ciò che riguarda la corte d'appello di Foggia.
È chiaro che, come le dicevo già in precedenza, c'è un iter ormai avviato in Commissione. Sono stati espressi dei pareri, tra cui quello della Commissione bilancio, che credo sia significativo e importante.
Mi rendo conto che vi possono anche essere dei problemi di carattere finanziario, cui lei poco fa accennava, però è chiaro che ci devono essere - mi pare che ciò traspaia chiaramente dal suo intervento - la necessità e la volontà da parte sua affinché con i prossimi provvedimenti, in questo caso la legge finanziaria che è alle porte, si possa determinare la dotazione finanziaria per istituire finalmente la sezione della corte d'appello a Foggia.
La invito, signor Ministro, conoscendo la sua sensibilità per i problemi del Mezzogiorno d'Italia, non soltanto per quanto riguarda la giustizia, a fare in modo che nella predisposizione della legge finanziaria per il 2008 ci sia un impegno sostanziale da parte del suo Ministero, nonché anche per quel che riguarda gli interventi parlamentari, affinché si possa rapidamente e celermente risolvere un problema che credo sia di importanza vitale per la giustizia e per la realtà foggiana.