Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Discussione del disegno di legge: S. 1473 - Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativa al traforo stradale del Monte Bianco, fatta a Lucca il 24 novembre 2006 (Approvato dal Senato) (A.C. 2929) (ore 13,27).
(Dichiarazioni di voto finale - A.C. 2929)
PRESIDENTE. Passiamo alle dichiarazioni di voto finale.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Tassone. Ne ha facoltà.
MARIO TASSONE. Signor Presidente, preannuncio l'astensione del gruppo dell'UDC sul disegno di legge di ratifica in esame, perché non abbiamo ben presenti i termini della Convenzione stessa e del rapporto che si è instaurato tra la Francia e l'Italia. Ho ascoltato con molta attenzionePag. 19sia il relatore sia il rappresentante del Governo e vorrei invitare quest'ultimo a fornirci qualche elemento e qualche chiarimento in più.
È stato ricordato che il rapporto tra la Francia e l'Italia si è instaurato dopo la tragica vicenda del 1999. Vorremmo conoscere anche le procedure e gli elementi che riguardano la sicurezza e le quote dei veicoli, per quanto riguarda il traforo del Monte Bianco.
La Commissione trasporti, signor Presidente, non ha avuto tempo per valutare, in sede consultiva (quindi in sede di parere) il disegno di legge di ratifica in esame e si sta svolgendo in termini molto affrettati la discussione dell'Assemblea come, credo, è avvenuto per le discussioni in Commissione di merito e in Commissione trasporti.
Per tale motivo noi ci asteniamo attendendo - come affermavo poc'anzi - qualche valutazione, qualche commento e indicazione in più da parte del Governo, per evitare che il rapporto tra il disegno di legge in esame con la costituzione del gruppo europeo di interesse economico e, ancora, con la Commissione intergovernativa italo-francese scada in termini soltanto formali e non sostanziali, quando questo Parlamento è impegnato fortemente sul terreno e sul campo della sicurezza stradale.
Ritengo - ripeto ancora una volta - che qualche elemento in più dovrebbe essere fornito al Parlamento e all'Assemblea di Montecitorio.
PRESIDENTE. Sono così esaurite le dichiarazioni di voto finale.