Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione delle mozioni Maroni ed altri n. 1-00216, Airaghi ed altri n. 1-00217, Barbi ed altri n. 1-00219 e Leone ed altri n. 1-00220, sui contenuti e sulle conseguenze economiche complessive del nuovo piano industriale dell'Alitalia, con particolare riferimento al ruolo dell'aeroporto di Malpensa (ore 17,10).
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione delle mozioni Maroni ed altri n. 1-00216, Airaghi ed altri n. 1-00217, Barbi ed altri n. 1-00219 e Leone ed altri n. 1-00220, sui contenuti e sulle conseguenze economiche complessive del nuovo piano industriale dell'Alitalia, con particolare riferimento al ruolo dell'aeroporto di Malpensa (Vedi l'allegato A - Mozioni sezione 1).
Ricordo che nella seduta di ieri si è conclusa la discussione sulle linee generali delle mozioni ed è intervenuto il rappresentante del Governo, esprimendo altresì parere contrario sulle mozioni Maroni ed altri n. 1-00216 e Airaghi ed altri n. 1-00217,Pag. 77parere favorevole sulla mozione Barbi ed altri n. 1-00219 e riservandosi di esprimere successivamente il parere sulla mozione Leone ed altri n. 1-00220.
Avverto che è stata presentata una riformulazione della mozione Barbi ed altri n. 1-00219, il cui testo è in distribuzione.
(Parere del Governo)
PRESIDENTE. Invito il rappresentante del Governo a completare l'espressione del parere sulle mozioni all'ordine del giorno.
MASSIMO TONONI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Signor Presidente, il Governo conferma il parere favorevole sulla mozione Barbi ed altri n. 1-00219, nella nuova formulazione, ed esprime parere contrario sulla mozione Leone ed altri n. 1-00220, sulla base delle considerazioni svolte nell'intervento di ieri. Tali pareri sono forniti, in particolare, con riferimento all'autonomia di Alitalia e del suo consiglio di amministrazione, in merito alle scelte gestionali e alla tempistica delle stesse scelte, che devono tutelare gli interessi dell'azienda, di tutti gli azionisti e non soltanto dell'azionista di maggioranza relativa.
Ricordo, peraltro, che giovedì prossimo il presidente Prato riferirà in audizione presso la Commissione trasporti del Senato e, quindi, potrà - se lo riterrà - offrire chiarimenti importanti al Parlamento, in merito al piano.
PRESIDENTE. Prima di passare alle dichiarazioni di voto, sospendo brevemente la seduta per sentire i presidenti di gruppo...
ANDREA GIBELLI. Chiedo di parlare sull'ordine dei lavori.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ANDREA GIBELLI. Signor Presidente, non ho nulla da eccepire sulla sospensione ed altro, ma vorrei chiedere alla Presidenza di invitare il Governo ad avere un atteggiamento rispettoso degli atti di indirizzo al nostro esame. Dato che il Parlamento è ancora sovrano, un componente del Governo non può venire a dirci che giovedì al Senato ci daranno dei chiarimenti in merito al piano industriale! Infatti, il Parlamento italiano, la Camera dei deputati, oggi vuole avere dei chiarimenti sulle linee guida del provvedimento, diversamente non potrebbe esprimere un parere sulla mozione; altrimenti ci prendiamo in giro (Applausi dei deputati dei gruppi Lega Nord Padania e Forza Italia)! O si rispettano le procedure e il Parlamento, oppure la nostra discussione è già preconfezionata...
PRESIDENTE. La prego...
ANDREA GIBELLI. ...rispetto alle indicazioni che l'Assemblea vorrà dare al Governo, che fino a prova contraria è l'azionista di Alitalia...
PRESIDENTE. Grazie...
ANDREA GIBELLI. ...e, quindi, il partner di riferimento.
PRESIDENTE. Deputato Gibelli, come al solito sono costretto a chiederle di distinguere le questioni di merito da quelle di metodo. Il Governo fornisce dei pareri, grazie ai quali la discussione può proseguire. Naturalmente, nel corso degli interventi, tale giudizio del Governo, e i suoi pareri sono oggetto di possibile discussione. Sospendo per dieci minuti la seduta.
La seduta, sospesa alle 17,15, è ripresa alle 17,24.
PRESIDENTE. Considerato che tra breve è convocata la riunione dell'Ufficio di Presidenza per esaminare gli ordini del giorno riferiti al bilancio interno, sentiti informalmente i gruppi parlamentari, al fine di dare ordine ai nostri lavori e per evitare di distinguere le dichiarazioni di voto dal voto, possiamo sospendere quiPag. 78l'esame delle mozioni, prevedendone il seguito al primo punto dell'ordine del giorno della seduta di domani, rinviando altresì l'altro punto all'ordine del giorno.