Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione.
(Parere del Governo - Risoluzione - Doc. LVII, n. 2-bis)
PRESIDENTE. Invito dunque il rappresentante del Governo ad esprimere il parere sulla risoluzione presentata, dichiarando se intenda accettarla.
MARIO LETTIERI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Signor Presidente, il Governo intende accettare la risoluzione presentata; tuttavia deve consentirmi di svolgere brevi considerazioni (Commenti).
Voglio tranquillizzare l'onorevole Crosetto che la nota in esame è certamente opportuna e non è noiosa, come non lo è stato il dibattito in aula.
Avremo altre occasioni per dibattere meglio e sviscerare i dati, che però parlano da soli. I fatti sono inconfutabili ed è certo che l'avanzo primario, che abbiamo trovato azzerato, lo abbiamo riportato oltre il 2 per cento; il rapporto deficit-PIL è stato riportato al di sotto del 3 per cento; il rapporto debito-PIL, seppure di poco, è diminuito; le entrate sono aumentate. Poi ognuno potrà fornire la lettura che vuole, ma ciò è avvenuto nel giro di quattordici mesi; voi avete avuto cinque anni.
Rispetto e ringrazio tutti i colleghi intervenuti, ma con questi fatti bisogna fare i conti e bisogna anche essere - mi sia consentito - un po' ottimisti per guardare al futuro del nostro Paese (Applausi dei deputati dei gruppi L'Ulivo, Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo, Italia dei Valori, La Rosa nel Pugno, Comunisti Italiani, Verdi, Popolari-Udeur e Misto-Minoranze linguistiche).
GUIDO CROSETTO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GUIDO CROSETTO. Signor Presidente, mi pare che il Governo abbia riaperto il dibattito.
PRESIDENTE. No, la prego.
Avverto che è stata chiesta la votazione nominale mediante procedimento elettronico.