Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione.
(Esame degli ordini del giorno - A.C. 2267-A)
PRESIDENTE. Passiamo all'esame degli ordini del giorno presentati (Vedi l'allegato A - A.C. 2267 sezione 7).
Avverto che l'ordine del giorno De Zulueta n. 9/2267/2 si intende sottoscritto dai deputati Bonelli, Migliore, Di Salvo, Venier, Deiana e Pettinari.
Qual è il parere del Governo?
PATRIZIA SENTINELLI, Viceministro degli affari esteri. Signor Presidente, il Governo accetta gli ordini del giorno Mellano n. 9/2267/1 e De Zulueta 9/2267/2.
Per quanto riguarda l'ordine del giorno Mellano n. 9/2267/1, relativamente a quanto richiesto negli ultimi due capoversi, voglio solamente specificare che in ambito bilaterale il Ministro degli affari esteri e il Vicepresidente il Consiglio D'Alema, dopo avere incontrato il 10 ottobre 2007 a Nuova Delhi l'omologo Pranab Mukherjee e il premier Pratibha Patil, in occasione della visita ufficiale che si è svolta dall'8 al 12 ottobre, ha sollevato con i suoi interlocutori il tema oggetto anche dell'ordine del giorno.
I due interlocutori indiani del Ministro D'Alema ufficialmente e formalmente - come è stato anche riferito dagli organi di stampa - hanno escluso nel modo più netto che l'India stia fornendo armamenti di alcun genere o anche soltanto supporti logistici alla Birmania.
Per completezza d'informazione aggiungo che il Ministro D'Alema ha dichiarato che tutto ciò è stato comunicato in modo netto e ufficiale, con la preghiera di diffonderlo all'opinione pubblica.
Si tratta di una risposta confortante che ci siamo sentiti di fornire, essendo stato sollevato il problema.
PRESIDENTE. Avverto che l'ordine del giorno De Zulueta n. 9/2267/2 si intende sottoscritto anche dall'onorevole Boato.
Secondo la prassi e ove i presentatori non insistano per la votazione, gli ordini del giorno accettati dal Governo non saranno posti in votazione.
BRUNO MELLANO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Onorevole Mellano, intende insistere per la votazione del suo orine del giorno n. 9/2267/1?
BRUNO MELLANO. Signor Presidente, non insisto per la votazione, ma intervengo per ringraziare il Viceministro Sentinelli per le informazioni e le comunicazione date all'Assemblea su una questione particolarmente delicata e sensibile.
Stiamo trattando di un accordo su questioni militari e di armamenti con l'India, ma di rimbalzo ci stiamo occupando anche della Birmania, poiché gli argomenti posti dal mio ordine del giorno e da quello presentato dalla collega De Zulueta (peraltro, molto dettagliato e informato) vertono proprio sulla questione di un armamento specifico. Esso consiste in un elicottero da combattimento su cui vi è una questione aperta, denunciata da Amnesty International e portata in Italia dal sindacato CISL con documentate informazioni.
Quindi, le rassicurazioni del Governo riguardano il caso specifico, ma anche, più in generale, una politica lungimirante che tenga conto sia degli interessi nazionali rispetto al commercio estero, sia della difesa dei diritti umani.
PRESIDENTE. È così esaurito l'esame degli ordini del giorno presentati.