Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Discussione delle mozioni Lulli n. 1-00030, D'Agrò n. 1-00034 e Pedrizzi n. 1-00230: Iniziative per favorire la «tracciabilità» di prodotti importati.
Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.
PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.
LUDOVICO VICO (Ulivo). Illustra la mozione Lulli n. 1-00030, finalizzata ad assicurare un livello elevato di protezione del consumatore europeo nel suo diritto alla salute, a sostenere con rigore la lotta europea alla contraffazione dei prodotti importati, a promuovere iniziative per favorire la tracciabilità dei prodotti manifatturieri nazionali attraverso il riconoscimento dell'espressione «made in Italy». Ricorda altresì il positivo impegno legislativo in corso presso la X Commissione per rendere obbligatorio il sistema di etichettatura sui prodotti provenienti dai Paesi non appartenenti all'Unione europea e invita il Governo ad assumere idonee iniziative volte ad assicurare la tutela della salute dei consumatori italiani da prodotti di incerta provenienza.
LUIGI D'AGRÒ. Illustra la sua mozione n. 1-00034, sottolineando la necessità che le istituzioni comunitarie adottino un regolamento relativo all'indicazione del Paese di origine di taluni prodotti importati, per assicurare la loro tracciabilità, la tutela della salute dei cittadini e del sistema manifatturiero italiano, nonché per garantire il rispetto delle più elementari norme sociali ed ambientali.
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni.
Pag. XEMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Nel ringraziare i presentatori per i documenti di indirizzo in discussione, riconferma il contenuto della conferenza stampa tenutasi a Bruxelles a sostegno della proposta di regolamento in attesa di essere esaminata dal Consiglio europeo. Riconosce altresì l'esigenza di garantire ai consumatori uno strumento in più di informazione e di autodifesa nella scelta dei prodotti importati. Ribadito il costante impegno del Governo nella lotta alla contraffazione, anche attraverso le attività di repressione e di contrasto poste in essere dalla Guardia di finanza, assicura l'adozione di misure volte a garantire la sicurezza dei consumatori per quanto riguarda i rischi sanitari legati al confezionamento di tutti i prodotti.
PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.