Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione delle mozioni Volontè e D'Agrò n. 1-00174, Rampelli ed altri n. 1-00173, Paoletti Tangheroni ed altri n. 1-00235, Maroni ed altri n. 1-00236 e Sereni ed altri n. 1-00238 sulle iniziative in materia di divieto di importazione di prodotti cinesi in relazione alle condizioni della manodopera impiegata (ore 15,11).
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione delle mozioni Volontè e D'Agrò n. 1-00174, Rampelli ed altri n. 1-00173, Paoletti Tangheroni ed altri n. 1-00235, Maroni ed altri n. 1-00236 e Sereni ed altri n. 1-00238 sullePag. 18iniziative in materia di divieto di importazione di prodotti cinesi in relazione alle condizioni della manodopera impiegata (Vedi l'allegato A - Mozioni sezione 1).
Ricordo che nella seduta del 22 ottobre 2007 si è conclusa la discussione sulle linee generali.
(Parere del Governo)
PRESIDENTE. Invito il rappresentante del Governo ad esprimere il parere sulle mozioni all'ordine del giorno.
VITTORIO CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Signor Presidente, il Governo accetta la mozione Sereni ed altri n. 1-00238, mentre non appare accettabile la mozione Maroni ed altri n. 1-00236.
PRESIDENTE. Onorevole Craxi, dunque il parere del Governo è contrario?
VITTORIO CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Sì, il parere del Governo è contrario. Sulla mozione Paoletti Tangheroni ed altri n. 1-00235 il parere del Governo è favorevole sul primo capoverso del dispositivo, mentre il parere è contrario sul secondo.
Sulla mozione Volontè e D'Agrò n. 1-00174 il parere del Governo è favorevole, se il dispositivo viene riformulato nel modo seguente: «ad adottare, di concerto con gli altri partner comunitari, decise ed incisive iniziative volte a indurre le autorità cinesi a risolvere definitivamente la questione dei laogai; in particolare, analogamente a quanto avvenuto in Germania, promuovendo nelle competenti istituzioni dell'Unione, il divieto di importazione di prodotti cinesi di dubbia provenienza e prevedere, anche in Italia, un bollino che certifichi l'inesistenza di impiego di manodopera di detenuti».
PRESIDENTE. Onorevole Craxi, il Governo deve esprimere il parere sulla mozione Rampelli ed altri n. 1-00173.
VITTORIO CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Il parere del Governo sulla mozione Rampelli ed altri n. 1-00173 è favorevole, se il primo capoverso del dispositivo viene così riformulato: «a sostenere nelle competenti istituzioni dell'Unione europea, urgenti iniziative sul piano normativo che prevedano l'adozione delle seguenti misure». Inoltre, la lettera c), dovrebbe essere riformulata nel senso di mantenere solo il seguente periodo: «l'introduzione, per le imprese che importano dalla Cina, di un sistema di etichettatura che permetta anche l'identificazione dei luoghi di produzione». Anche la lettera e) dovrebbe essere riformulata nel senso di mantenere solo il seguente periodo: «il rispetto da parte del Governo cinese delle cosiddette "clausole sociali" e delle "clausole ambientali"».
PRESIDENTE. Chiedo ai presentatori della mozione Volontè ed altri n. 1-00174 se accettino la riformulazione proposta dal Governo.
LUIGI D'AGRÒ. Sì, signor Presidente, accettiamo la riformulazione, perché include entrambi i paragrafi che vengono messi in sintonia tra di loro.
PRESIDENTE. Prendo atto che l'onorevole Rampelli accetta la riformulazione della mozione Rampelli ed altri n. 1-00173 di cui è primo firmatario.
Chiedo ai presentatori della mozione Paoletti Tangheroni ed altri n. 1-00235 se accettino la riformulazione proposta dal Governo.
PATRIZIA PAOLETTI TANGHERONI. Signor Presidente, la riformulazione è assolutamente inaccettabile, perché sopprime proprio il paragrafo fondante della mozione stessa.
PRESIDENTE. Prendo atto che l'onorevole Paoletti Tangheroni non accetta la riformulazione e che dunque il parere del Governo deve intendersi contrario.
Pag. 19(Dichiarazioni di voto)
PRESIDENTE. Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Mellano. Ne ha facoltà.
BRUNO MELLANO. Signor Presidente, rinuncio all'intervento.
PRESIDENTE. Sta bene. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Siniscalchi. Ne ha facoltà.
SABINA SINISCALCHI. Signor Presidente, chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo della mia dichiarazione di voto.
PRESIDENTE. Onorevole Siniscalchi, la Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole D'Elpidio. Ne ha facoltà.
DANTE D'ELPIDIO. Signor Presidente, chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo della mia dichiarazione di voto.
PRESIDENTE. Onorevole D'Elpidio, la Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Paoletti Tangheroni. Ne ha facoltà.
PATRIZIA PAOLETTI TANGHERONI. Signor Presidente, poiché accetto consapevolmente che sulla mia mozione verrà espresso un voto negativo, vorrei far sapere all'Assemblea che la suddetta voleva garantire lo statuto dei lavoratori cinesi attraverso alcune pressioni. Il Governo italiano ha rifiutato di compiere questa iniziativa.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole De Brasi. Ne ha facoltà.
RAFFAELLO DE BRASI. Signor Presidente, mi riservo eventualmente di consegnare il testo scritto della mia dichiarazione di voto.
PRESIDENTE. Sta bene.
Sono così esaurite le dichiarazioni di voto.
(Votazioni)
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Volontè e D'Agrò n. 1-00174, nel testo riformulato, accettata dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 430
Votanti 419
Astenuti 11
Maggioranza 210
Hanno votato sì 413
Hanno votato no 6).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Rampelli ed altri n. 1-00173, nel testo riformulato, accettata dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 431
Votanti 418
Astenuti 13
Maggioranza 210
Hanno votato sì 416
Hanno votato no 2).
PATRIZIA PAOLETTI TANGHERONI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
PATRIZIA PAOLETTI TANGHERONI. Signor Presidente, chiedo la votazione per parti separate della mia mozione.
PRESIDENTE. Sta bene.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla prima parte della mozione Paoletti Tangheroni ed altri n. 1-00235, accettata dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 440
Votanti 431
Astenuti 9
Maggioranza 216
Hanno votato sì 428
Hanno votato no 3).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, limitatamente al secondo capoverso del dispositivo della mozione Paoletti Tangheroni ed altri n. 1-00235, non accettato dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 439
Votanti 437
Astenuti 2
Maggioranza 219
Hanno votato sì 202
Hanno votato no 235).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Maroni ed altri n. 1-00236, non accettata dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 434
Votanti 432
Astenuti 2
Maggioranza 217
Hanno votato sì 194
Hanno votato no 238).
Prendo atto che la deputata Balducci ha segnalato che non è riuscita a votare.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Sereni ed altri n. 1-00238, accettata dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 440
Votanti 426
Astenuti 14
Maggioranza 214
Hanno votato sì 419
Hanno votato no 7).
Prendo atto che la deputata Bandoli ha segnalato che ha erroneamente espresso voto contrario mentre avrebbe voluto esprimerne uno favorevole.