Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori (ore 10,48).
GINO SPERANDIO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GINO SPERANDIO. Signor Presidente, ieri sera a Vicenza, davanti alla base italiana dove dovrebbe essere costruita la nuova base americana (cioè all'aeroporto Dal Molin), mentre era in atto una manifestazione pacifica davanti l'ingresso dell'aeroporto, un militante pacifista è stato travolto da un'auto che tentava di attraversare la manifestazione. Purtroppo, questo episodio rischia di aggravare la tensione che è presente in città. Pertanto, ritengo utile che il Governo intervenga affinché sia possibile garantire le manifestazioni di dissenso rispetto ad una scelta che noi riteniamo sbagliata, ossia l'ampliamento della base americana di Vicenza. Purtroppo, il militante pacifista, che si chiama Francesco Pavin, oggi è ricoverato in ospedale con un trauma cranico. Il protagonista dell'episodio è stato un militarePag. 2 italiano: noi crediamo che il Governo debba agire per riuscire a consentire ai militanti pacifisti di manifestare il loro dissenso in modo pacifico e non violento come hanno fatto fino ad oggi.
Per questi motivi, chiedo alla Presidenza della Camera di rivolgersi al Governo affinché agisca nel senso di garantire la giusta manifestazione popolare che si sta svolgendo a Vicenza (Applausi dei deputati del gruppo Rifondazione Comunista-Sinistra Europea).
PRESIDENTE. Onorevole Sperandio, non conoscevo l'oggetto della sua richiesta. Normalmente, le questioni sull'ordine dei lavori sono svolte a fine seduta. Naturalmente, la Presidenza prenderà atto del suo rilievo e si farà carico di trasmetterlo ai rappresentanti del Governo.