Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo (ore 13,10).
RUGGERO RUGGERI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
Pag. 32
RUGGERO RUGGERI. Signor Presidente, anche se siamo a fine seduta, vorrei denunciare al Presidente della Camera un fatto gravissimo accaduto a Mantova, dove a un giornalista professionista di un giornale locale è stata inviata una busta contenente un proiettile e una minaccia di morte.
Quindi, al di là della solidarietà, chiedo che il Governo si faccia promotore di un'iniziativa anche presso la questura di Mantova, affinché questo fatto sia tenuto in debita considerazione, poiché non è assolutamente privo di significato. In questo momento, in cui emergono e sono oggetto delle attenzioni particolari del nostro Paese molte questioni sociali, non vorrei che questa busta, recante un messaggio più che evidente, indicante anche la motivazione, avesse un seguito ancora più grave.
Pertanto, la solidarietà al giornalista va manifestata indipendentemente dal merito e dal motivo per cui il messaggio è stato inviato. Non rilevano né il merito né il motivo, ma soltanto un modo di procedere che non è assolutamente democratico e che è fuori da ogni regola civile. Le battaglie, su qualsiasi tipo di problema, si fanno alla luce del sole. Questo è un modo meschino, che va assolutamente condannato.
PRESIDENTE. La Presidenza ne prende atto e sarà sua cura riferirne al Governo.
ROBERTO SALERNO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ROBERTO SALERNO. Signor Presidente, intervengo per sollecitare il Governo a fornire una risposta ad una mia interrogazione a risposta scritta n. 4-05284, presentata il 17 ottobre 2007, nella seduta n. 225.
Signor Presidente, gradirei un po' di attenzione.
L'interrogazione è stata da me particolarmente sostenuta all'atto della sua presentazione. Essa è agli atti col numero e la data indicati e chiedo di sollecitare la risposta del Governo. È importante!
PRESIDENTE. Onorevole Salerno, la Presidenza si farà carico di sollecitare la risposta del Governo alla interrogazione da lei richiamata.
SIMONE BALDELLI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
SIMONE BALDELLI. Signor Presidente, intervengo per sollecitare la risposta ad un atto di sindacato ispettivo, presentato da me e dal collega Francesco Giro in data 20 giugno 2007: si tratta dell'interrogazione a risposta scritta n. 4-04105, che riguarda l'impatto dei campi rom sulla città di Roma e che, insieme con il collega Giro, abbiamo rivolto al Ministro dell'interno, per l'appunto nel giugno scorso.
PRESIDENTE. Onorevole Baldelli, la Presidenza si farà carico di sollecitare la risposta del Governo alla interrogazione da lei richiamata.
GIOVANNI FAVA. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GIOVANNI FAVA. Signor Presidente, intervengo solo per associarmi all'appello lanciato dall'onorevole Ruggeri sul tema delle minacce al giornalista di Mantova, che credo sia da non trascurare assolutamente, perché stiamo parlando di minacce che nascono nell'ambito di un dibattito che considera la politica alla base del ragionamento. Proprio dalla politica devono provenire risposte, affinché sia garantita e tutelata la libertà di stampa e di espressione di tutti i cittadini e, nell'auspicio che si tratti del gesto di un folle, occorre isolare soggetti che poco hanno a che spartire con la nostra tradizione civile e democratica.
PRESIDENTE. Sta bene, onorevole Fava.
Sospendo la seduta.
La seduta, sospesa alle 13,15, è ripresa alle 15,05.
Pag. 33PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FAUSTO BERTINOTTI
TESTO AGGIORNATO AL 8 NOVEMBRE 2007