Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori (ore 17,52).
PRESIDENTE. Sono stato informato dal Presidente Leoni in ordine alle questioni sollevate con riferimento ai tempi ed alle modalità dell'informativa urgente del Governo. La Presidenza ha avuto cura di trasmettere tempestivamente la richiesta dei gruppi e di adoperarsi affinché il Governo venisse a riferire con la massima tempestività possibile, nella stessa giornata di oggi, come ho avuto modo di comunicare all'Assemblea ieri sera, prima della conclusione della seduta.
Per quanto riguarda l'individuazione del rappresentante del Governo, l'Esecutivo ha indicato quale proprio rappresentante il Viceministro dell'interno, il quale esprimerà qui la posizione dell'intero Governo.
È evidente che le considerazioni che sono state svolte dai deputati intervenuti Pag. 68sono a conoscenza del Ministro dell'interno, che avrà modo di valutarle nella loro portata politica.
Con riferimento, invece, alle obiezioni riguardanti l'orario dell'informativa, ritengo che esse possano ritenersi fondate. Ho pertanto chiesto al Governo di anticipare il suo intervento alle ore 19. Il Governo ha aderito alla richiesta e, quindi, renderà l'informativa alle ore 19.
IGNAZIO LA RUSSA. Grazie, Presidente!
LUCA VOLONTÈ. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
LUCA VOLONTÈ. Signor Presidente, non voglio riaprire alcuna polemica, ma le faccio presente che, a partire dall'11 luglio 2007, abbiamo chiesto al Ministro dell'interno di rendere un'informativa. Il Ministro dell'interno, ad oggi - e cioè dopo quattro mesi - non ha trovato un'ora da destinare al dibattito sulla sicurezza nel nostro Paese, nell'aula della Camera dei deputati (Applausi dei deputati dei gruppi UDC (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro) e Forza Italia).
Lei svolga le sue considerazioni. Francamente - al di là delle opinioni politiche e degli apprezzamenti nei confronti di Tizio, Caio o Sempronio - si tratta di un atteggiamento inaccettabile per un'istituzione come la Camera: è fuori luogo che, dopo quattro mesi, un Ministro non trovi quaranta minuti da destinare alla questione (Applausi dei deputati dei gruppi UDC (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro) e Forza Italia)!
PRESIDENTE. Presidente Volontè, la sua è un'osservazione politica. Riguardo al piano istituzionale, il Viceministro dell'interno ha titolo per poter intervenire. Il Ministro Amato, del resto, nella seduta odierna è stato presente in aula per rispondere alle interrogazioni a riposta immediata.