Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione.
PRESIDENTE. Nella parte antimeridiana della seduta la Presidenza si era riservata di valutare l'ammissibilità di tre nuove proposte emendative presentate dalla Commissione. Al riguardo, faccio presente che l'articolo aggiuntivo 16.0250 e l'emendamento 20.250 della Commissione, relativi rispettivamente alle modalità di elezione dei membri del Consiglio superiore della magistratura e della Corte costituzionale, devono ritenersi ammissibili in quanto rispondenti ai criteri già enunciati dalla Presidenza nella seduta di ieri.
Per quanto riguarda l'emendamento 7.250, testè trasmesso alla Presidenza in Pag. 82una diversa formulazione, esso è volto a modificare le materie per le quali la funzione legislativa è esercitata ai sensi del secondo periodo del terzo comma dell'articolo 70 della Costituzione, come sostituito dall'articolo 7 del testo al nostro esame, e reca - nella parte consequenziale - modifiche all'articolo 118 della Costituzione: tali modifiche si riferiscono, quindi, al Titolo V della Costituzione che, nella seduta di ieri, è stato chiarito essere estraneo all'oggetto del presente provvedimento, come delimitato in sede di Commissione.
Al riguardo, la Presidenza ha, tuttavia, preso atto dell'orientamento unanime di tutti i gruppi in Commissione nel senso di considerare che la parte dell'emendamento che reca modifiche all'articolo 118 sia strettamente connessa alla disciplina di cui all'articolo 70 della Costituzione e in quanto tale non ponga nuovamente in discussione la delimitazione del contenuto del provvedimento già operata.
In tal senso, la proposta emendativa nel suo complesso deve considerarsi ammissibile.
Sospendo l'esame del provvedimento, per consentire lo svolgimento dell'informativa urgente. Il seguito del dibattito è rinviato alla seduta di domani.