Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori (ore 13,32).
ELETTRA DEIANA. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ELETTRA DEIANA. Signor Presidente, desidero segnalare all'Assemblea, con la dovuta drammatizzazione, il problema delle violenze sulle donne. Le agenzie di stampa segnalano, quotidianamente, episodi di banale ferocia di uomini contro le donne. Succede ovunque; negli ultimi giorni, in Italia, è successo a Cagliari, Matera, Bologna e Bergamo, solo per fare alcuni esempi.Pag. 47
Stupri, molestie, botte, uccisioni: in numero inquietante. Questo succede in famiglia - come sappiamo - e nella cerchia amicale e affettiva, e ancora per strada, negli uffici, ovunque. Non ci sono, signor Presidente, né limiti, né freni, né di livello culturale e condizione sociale, né di nazionalità e fede religiosa.
Voglio sottolineare - mentre sta per chiudersi l'anno europeo delle pari opportunità - che non si tratta, come troppo spesso viene detto, né di un problema di ordine pubblico, né di un fenomeno di ordinaria violenza. La radice è sessuale e interroga la sessualità maschile e i rapporti tra i due sessi, ancora così duramente a svantaggio delle donne. Siamo, ripeto, allo scadere dell'anno delle pari opportunità e ritengo che la Presidenza della Camera dovrebbe farsi carico di segnalare al Governo la necessità di una maggiore attenzione a questi aspetti specifici, che sono ancestrali e antropologi, e non possono essere risolti semplicemente con la legge.
In Commissione giustizia è aperta la discussione in merito allo stralcio dello stalking: si tratta di una nuova fattispecie che, forse, potrà aiutare a colpire qualcuno, ma non risolverà i problemi, né cancellerà questo fenomeno drammatico, che ha bisogno di interventi mirati, soprattutto sul terreno dell'investimento in cultura, formazione delle nuove generazioni, monitoraggio e attenzione specifica alla condizione complessiva delle donne (Applausi dei deputati del gruppo Rifondazione Comunista-Sinistra Europea).
PRESIDENTE. Onorevole Deiana, la Presidenza prende atto del suo sollecito e delle sue importanti motivazioni.
Sospendo la seduta che riprenderà alle ore 15 con lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata mentre alle 17 riprenderemo con il seguito dell'esame del decreto-legge in materia economico-finanziaria.
La seduta, sospesa alle 13,40, è ripresa alle 15.
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FAUSTO BERTINOTTI