Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori (ore 19,55).
SIMONE BALDELLI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
SIMONE BALDELLI. Signor Presidente, intervengo per lasciare agli atti della seduta la solidarietà al direttore de Il Sole 24 Ore Ferruccio De Bortoli e ai giornalisti Nino Amadore e Roberto Galullo per le minacce e per i gesti vili di cui sono stati oggetto a seguito della linea editoriale del giornale e delle sue inchieste. Esprimiamo la nostra solidarietà, da amanti della libera stampa e da convinti sostenitori. Auspichiamo che questi gesti vengano puniti e che queste limitazioni della liberaPag. 47stampa, in un Paese che ha il diritto e il dovere di vivere nel diritto e nella democrazia, siano condannate.
Oggi è stata manifestata la solidarietà dell'intero mondo politico, istituzionale, sociale, sindacale, e di altri esponenti della società civile. Crediamo sia opportuno in quest'Aula ribadire la nostra solidarietà al direttore della testata e a tutti i giornalisti che in questo giornale libero, che affronta battaglie coraggiose, lavorano ogni giorno, con responsabilità e serietà.
ARNOLD CASSOLA. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ARNOLD CASSOLA. Signor Presidente, intervengo per associarmi alle parole dell'onorevole Baldelli a nome del gruppo dei Verdi, che ha già manifestato la propria solidarietà tramite la stampa, con la collega Balducci.
GABRIELE FRIGATO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GABRIELE FRIGATO. Signor Presidente, come gruppo del Partito Democratico-L'Ulivo ci associamo alle parole, alle preoccupazioni e alla solidarietà espresse dal collega Baldelli di fronte ad atto che non può trovare assolutamente alcuna giustificazione e che aumenta la nostra preoccupazione. Ci faremo carico come parlamentari (ma il Governo, a mio avviso, farà la propria parte) affinché nel Paese sia fatta chiarezza e, soprattutto, non si ripetano simili atti.
ANTONELLO FALOMI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ANTONELLO FALOMI. Signor Presidente, ritengo sia importante, in questo momento, far sentire ai giornalisti minacciati tutta la vicinanza e la solidarietà del Parlamento e far capire che la battaglia contro la penetrazione della criminalità organizzata e della mafia nel settore dell'imprenditoria in Sicilia, che gli stessi stanno svolgendo, è una battaglia importante: per tali ragioni, mi associo alle parole dell'onorevole Baldelli e manifesto la solidarietà del mio gruppo nei confronti di quanti stanno svolgendo un compito importante, di libera informazione e di battaglia contro la criminalità organizzata.
ANTONIO RAZZI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ANTONIO RAZZI. Signor Presidente, anch'io, a nome del gruppo Italia dei Valori, mi associo alle parole del collega Baldelli per quanto è accaduto nei confronti di organi della stampa.
PRESIDENTE. Lo spettro dei gruppi politici intervenuti per esprimere la solidarietà nei confronti del direttore e dei giornalisti de Il Sole 24 Ore dimostra che è l'intera Assemblea a rivolgere tale attestato di solidarietà.