Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Discussione del disegno di legge di ratifica S. 1331: Accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea ed i suoi Stati membri e lo Stato di Israele (approvato dal Senato) (A.C. 2711).
PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.
RAFFAELLO DE BRASI (PD-U), Relatore. Richiama le finalità dell'Accordo oggetto del disegno di legge di ratifica.
UGO INTINI, Viceministro degli affari esteri. Si associa alle considerazioni svolte dal relatore ed auspica una sollecita approvazione del disegno di legge di ratifica in discussione.
ALÌ RASHID KHALIL (RC-SE). Preannuncia il voto contrario del suo gruppo sul provvedimento in discussione.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIORGIA MELONI
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore e il rappresentante del Governo rinunciano alla replica.
Pag. XX(Esame degli articoli)
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.
(Dichiarazioni di voto finale)
BRUNO MELLANO (SocRad-RnP). Invita i gruppi parlamentari della sinistra ad esprimere voto favorevole sul disegno di legge di ratifica in discussione.
EMANUELE FIANO (PD-U). Nel condividere le considerazioni svolte dal deputato Mellano, invita i gruppi parlamentari a non esprimere voto contrario.
MARCO ZACCHERA (AN). Nell'associarsi anch'egli alle considerazioni svolte dal deputato Mellano, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.
ALÌ RASHID KHALIL (RC-SE). Sottolinea che il voto contrario del suo gruppo è volto ad evidenziare la necessità di sensibilizzare lo Stato di Israele al rispetto delle regole di diritto internazionale, segnatamente nei confronti del popolo palestinese.
LUCA VOLONTÈ (UDC). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo, invita l'estrema sinistra a riconsiderare la posizione espressa sul disegno di legge di ratifica.
PATRIZIA PAOLETTI TANGHERONI (FI). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.
ANDREA GIBELLI (LNP). Stigmatizza i pregiudizi di natura politico-militare manifestati nei confronti di Israele dall'estrema sinistra.
GIORGIO LA MALFA (Misto-RLR). Sottolinea le divergenze esistenti all'interno della maggioranza in ordine alla questione israeliana.
IACOPO VENIER (Com.It). Nell'associarsi alle considerazioni svolte dal deputato Khalil, dichiara il voto contrario del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in discussione.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 2711.