Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Discussione del disegno di legge: S. 1331 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea ed i suoi Stati membri e lo Stato di Israele, fatto a Bruxelles il 13 luglio 2004 (Approvato dal Senato) (A.C. 2711) (ore 18,05).
(Discussione sulle linee generali - A.C. 2711)
PRESIDENTE. Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.
Avverto che la III Commissione (Affari esteri) si intende autorizzata a riferire oralmente.
Il relatore, deputato De Brasi, ha facoltà di svolgere la relazione.
RAFFAELLO DE BRASI. Relatore. Signor Presidente, ho già inquadrato questi accordi nella premessa che ho svolto prima. Per Israele vale quello che ho detto in precedenza.
Vorrei solo fare una sottolineatura per quanto riguarda gli aspetti della sicurezza del sistema che verranno monitorati sia dall'Europa sia da Israele attraverso lo strumento della consultazione.
PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare il rappresentante del Governo.
UGO INTINI, Viceministro degli affari esteri. Signor Presidente mi associo alle considerazioni svolte dal relatore e chiedo l'approvazione del disegno di legge di ratifica in oggetto.
PRESIDENTE. È iscritto a parlare il deputato Alì Raschid Khalil. Ne ha facoltà.
ALÌ RASHID KHALIL. Signor Presidente, intervengo su questo sistema di uso ambivalente sia per scopi civili sia per scopi militari: Israele è uno stato in guerra con diversi Paesi in Medio Oriente, che continua a non rispettare impegni imposti dalla legalità e dal diritto internazionale nei confronti del popolo palestinese e usa sofisticati sistemi di armamento contro la popolazione civile.
Anche lo stesso fatto che sta alla base di questo Accordo di associazione con l'Unione europea vincola Israele a rispettare i diritti umani, che sono sistematicamente violati.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIORGIA MELONI (ore 18,10)
ALÌ RASHID KHALIL. Alla luce di queste considerazioni, a nome della nostra parte politica annuncio il nostro voto contrario.
PRESIDENTE. Non vi sono altri iscritti a parlare e pertanto dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.