Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Discussione del disegno di legge: S. 1601 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa sugli studi della lingua italiana nella Federazione russa e della lingua russa nella Repubblica italiana, fatto a Roma il 5 novembre 2003 (Approvato dal Senato) (A.C. 3080) (ore 18,30).
(Discussione sulle linee generali - A.C. 3080)
PRESIDENTE. Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.
Avverto che la III Commissione (Affari esteri) si intende autorizzata a riferire oralmente.
L'onorevole Venier ha facoltà di svolgere la relazione.
IACOPO VENIER, Relatore. Signor Presidente, si tratta della ratifica di un Accordo che mira allo sviluppo delle relazioni bilaterali per lo studio e l'insegnamento della lingua, della letteratura e della cultura italiana e russa presso gli istituti scolastici rispettivamente dei due Paesi e lo sviluppo complessivamente di una serie di scambi culturali, sportivi e linguistici, che tendono ad intensificare le relazioni bilaterali.
Non aggiungerei altro, se non la considerazione dell'importanza della ratifica di un Accordo di tal genere, in un momento di crisi delle relazioni con la Russia, anche per le scelte che in queste ore sta facendo la Presidenza Putin. Credo che sia un segnale importante di disponibilità, di dialogo e di intensificazione delle relazioni con una grande realtà statuale, culturale e politica come quella russa, che ha bisogno e che cerca una partnership sempre più forte con l'Italia.
PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare il rappresentante del Governo.
UGO INTINI, Viceministro degli affari esteri. Signor Presidente, in effetti vi è una grande tradizione storica di rapporti tra l'Italia e la Russia sul piano culturale. Vi è un grande interesse oggi, al di là di quanto si possa immaginare, per la lingua e la cultura italiane in Russia. Ci sono rapporti che si sviluppano in tutti i campi, come ad esempio nel campo dell'opera e della musica, dove vi sono rapporti molto vivi. Con il conservatorio di San Pietroburgo si sta preparando una versione televisiva del Barbiere di Siviglia, che verrà trasmessa dal canale satellitare della RAI e ultimamente vi è stato un accordo di importanza veramente fondamentale tra i musei di Ferrara e l'Hermitage di San Pietroburgo. Vi è, dunque, un grande spazio per una cooperazione culturale e scientifica in fase di rafforzamento e il Governo non può che sollecitare l'approvazione del disegno di legge di ratifica in esame.
PRESIDENTE. Non vi sono iscritti a parlare e pertanto dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali avvertendo che non si darà luogo alle repliche.