Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
GIAMPIERO CATONE (DC-PS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00224, sulle iniziative a favore della libertà di espressione con riferimento alle reazioni seguite a recenti dichiarazioni del Papa Benedetto XVI.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 37) - Replica il deputato GIAMPIERO CATONE (DC-PS), che rileva il carattere elusivo della risposta, invitando il Governo ad assumere una ferma posizione in tema di libertà religiosa.
FEDERICO BRICOLO (LNP). Illustra l'interrogazione Maroni n. 3-00225, sulle misure volte a proteggere il Papa e la Santa Sede da attentati di matrice islamica.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 38) - Replica il deputato FEDERICO BRICOLO (LNP), che, espressa solidarietà al Papa ed a tutti i religiosi che svolgono attività umanitarie all'estero, riterrebbe opportuno assumere iniziative concrete nei confronti degli immigrati di religione islamica.
LUCA VOLONTÈ (UDC). Illustra la sua interrogazione n. 3-00226, sulle iniziative nei confronti di quei paesi che maggiormente hanno consentito manifestazioni intimidatorie nei confronti del Papa.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 40) - Replica il deputato PIER FERDINANDO CASINI (UDC), che rileva un'eccessiva timidezza del Governo nella difesa dell'identità cristiana del nostro Paese; ritiene altresì incompatibile l'adesione della Turchia all'Unione europea con la posizione assunta dal governo turco sulle dichiarazioni del Santo Padre.
ELIO VITO (FI). Illustra la sua interrogazione n. 3-00227, sulle iniziative diplomatiche a seguito delle reazioni suscitate da recenti dichiarazioni del Papa Benedetto XVI.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 42) - Replica il deputato SANDRO BONDI (FI), che osserva che l'eccessiva prudenza mostrata dal Governo nella vicenda dimostra la sua incapacità di difendere i valori fondanti della nostra civiltà, anche a causa delle troppe ambiguità che caratterizzano l'Esecutivo.
ORAZIO ANTONIO LICANDRO (Com.It). Illustra la sua interrogazione n. 3-00228, sugli orientamenti del Governo in ordine all'eventuale riconversione della società Stretto di Messina.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 44) - Replica il deputato ORAZIO ANTONIO LICANDRO (Com.It), che si dichiara sostanzialmente soddisfatto della risposta, rilevando che la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina non rappresenta una priorità per la Sicilia.
ANGELA LOMBARDI (RC-SE). Illustra l'interrogazione Folena n. 3-00229, sulle misure per contrastare il fenomeno della riduzione in schiavitù degli immigrati che lavorano nel settore agricolo.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 45) - Replica il deputato PIETRO FOLENA (RC-SE), che sottolinea la necessità di attuare interventi urgenti per contrastare fenomeni di vera e propria schiavitù come quelli richiamati nell'atto ispettivo.
SALVATORE BUGLIO (RosanelPugno). Illustra la sua interrogazione n. 3-00230, sulle misure per assicurare condizioni di lavoro e di vita dignitose agli immigrati che lavorano nei campi.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 47) - Replica il deputato SALVATORE BUGLIO (RosanelPugno), che auspica l'individuazione di soluzioni idonee ad affrontare il grave problema evidenziato nell'atto ispettivo.
FRANCESCO ADENTI (Pop-Udeur). Illustra la sua interrogazione n. 3-00231, sulle misure per contrastare il fenomeno degli atti vandalici commessi in occasione dei cosiddetti rave party.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 48) - Replica il deputato FRANCESCO ADENTI (Pop-Udeur), che si dichiara sufficientemente soddisfatto della risposta.
ANTONIO ROTONDO (Ulivo). Illustra l'interrogazione Iannuzzi n. 3-00232, sugli intenti del Governo rispetto al progetto di estensione della rete Alta Velocità con il quadruplicamento della linea Salerno-Battipaglia.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 50) - Replica il deputato TINO IANNUZZI (Ulivo), che prende atto con soddisfazione degli impegni assunti dal Governo.
FEDERICO PALOMBA (IdV). Illustra la sua interrogazione n. 3-00233, sulle iniziative volte alla predisposizione di una riforma del processo penale.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 52) - Replica il deputato FEDERICO PALOMBA (IdV), che, nel dichiararsi convinto della serietà degli impegni assunti dall'Esecutivo, ritiene che la riforma del processo penale sia essenziale al fine di garantire il pieno rispetto del principio di legalità.
DANIELA GARNERO SANTANCHÈ (AN). Illustra l'interrogazione La Russa n. 3-00234, sulle iniziative concernenti la sepoltura delle vittime di omicidi commessi dai familiari, con particolare riferimento al caso della giovane pakistana Saleem Hina.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 53) - Replica il deputato DANIELA GARNERO SANTANCHÈ (AN), che si dichiara insoddisfatta, giudicando incomprensibili le ragioni per le quali il Governo non intenda ricorrere allo strumento della decretazione d'urgenza per risolvere la grave questione evocata nell'atto di sindacato ispettivo.
PRESIDENTE. Sospende brevemente la seduta.
La seduta, sospesa alle 16,20, è ripresa alle 16,35.