Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione delle mozioni Maroni n. 1-00010, Realacci n. 1-00009 e Lion n. 1-00022: Introduzione di regole riguardanti l'utilizzo di pratiche enologiche alternative alle tradizionali tecniche di invecchiamento del vino.
PRESIDENTE. Ricorda che nella seduta del 25 settembre scorso si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni.
GIOVANNI MONGIELLO, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali. Esprime parere favorevole su tutte le mozioni presentate.
PRESIDENTE. Passa alle dichiarazioni di voto.
ANGELO ALESSANDRI (LNP). Sottolineata l'importanza di salvaguardare la produzione vinicola nazionale di qualità, dichiara voto favorevole sulle mozioni Maroni n. 1-00010 e Realacci n. 1-00009 e l'astensione sulla mozione Lion n. 1-00022.
GIULIA COSENZA (AN). Richiamata la necessità di assicurare adeguata tutela alla produzione vinicola italiana, che si caratterizza per la tipicità e l'elevata qualità, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulle mozioni presentate.
ROCCO PIGNATARO (Pop-Udeur). Ricordato il carattere di eccellenza e qualità della produzione vinicola nazionale, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulle mozioni in esame.
Pag. XIIIANGELA LOMBARDI (RC-SE). Esprime un orientamento contrario all'utilizzo di pratiche enologiche alternative a quelle tradizionali nella produzione dei vini italiani di qualità.
MASSIMO FIORIO (Ulivo). Nel ritenere essenziale la salvaguardia della produzione vitivinicola di qualità, anche mediante l'esclusione di pratiche alternative a quelle tradizionali, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulle mozioni in esame.
TERESIO DELFINO (UDC). Rilevato che il Governo e il Parlamento devono collaborare per tutelare in tutte le sedi internazionali l'elevata qualità della produzione vitivinicola italiana, auspica l'approvazione di una normativa rigorosa che preveda un adeguato regime sanzionatorio per chi omette di fornire corrette informazioni ai consumatori sulle pratiche enologiche alternative. Dichiara quindi il voto favorevole del suo gruppo sui documenti di indirizzo in esame.
GIUSEPPINA SERVODIO (Ulivo). Dichiara voto favorevole sulle mozioni in esame.
LEONARDO MARTINELLO (UDC). Sottolinea le delicate conseguenze derivanti dall'eventuale uso di tecniche di invecchiamento del vino che si avvalgono dei trucioli di legno.
MARCO LION (Verdi). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sui documenti di indirizzo in esame.
GIUSEPPE FINI (FI). Dichiara che i deputati del suo gruppo voteranno a favore della mozione Lion n. 1-00022 e si asterranno sulle mozioni Maroni n. 1-00010 e Realacci n. 1-00009.
BRUNO MELLANO (RosanelPugno). Dichiara l'astensione sulle mozioni Maroni n. 1-00010 e Realacci n. 1-00009 e voto favorevole sulla mozione Lion n. 1-00022.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le mozioni Maroni n. 1-00010, Realacci n. 1-00009 e Lion n. 1-00022.