Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione.
MICHELE GIUSEPPE VIETTI (UDC). Osservato che dal dibattito in corso non emerge una palese contrarietà alla realizzazione della tratta ad alta velocità Torino-Lione, sottolinea la necessità di dare inizio quanto prima ai relativi lavori, anche al fine di usufruire delle risorse finanziarie a tal fine stanziate dall'Unione europea.
AURELIO SALVATORE MISITI (IdV). Espresso l'assenso del suo gruppo alla realizzazione del cosiddetto corridoio 5, sottolinea che lo studio di impatto ambientale consentirà di chiarire tutte le perplessità inerenti la costruzione della tratta Torino-Lione. Manifesta quindi un orientamento contrario alla parte motiva delle mozioni in esame, rilevando che la risoluzione Del Bue n. 6-00005 potrebbe essere approvata ove fosse opportunamente riformulata.
MAURO DEL BUE (DC-PS). Osservato che la sua risoluzione n. 6-00005 si propone, senza alcun intento strumentale, di consentire alla Camera di esprimere una posizione chiara e netta sulla realizzazione della tratta Torino-Lione, invita la maggioranza ad approvarla.
ROBERTO SALERNO (AN). Sottolineato che l'atteggiamento di chi si oppone al progetto dell'alta velocità penalizza la competitività e la modernizzazione del Paese, auspica la tempestiva realizzazione della tratta Torino-Lione.
VALTER ZANETTA (FI). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla sua mozione n. 1-00017 (Nuova formulazione), ritenendo necessario che il Parlamento impegni il Governo ad abbandonare ogni incertezza e ad attivarsi per il sollecito avvio della realizzazione della tratta ad alta velocità Torino-Lione.
MARIO LOVELLI (Ulivo). Ricordato il carattere strategico delle opere infrastrutturali afferenti al corridoio 5 ed al corridoio 24, esprime perplessità sugli atti di indirizzo in esame, giudicati strumentali; nel ritenere peraltro possibile, anche alla luce delle indicazioni fornite dal Governo, l'individuazione di una soluzione adeguata,Pag. XIIinvita l'Esecutivo a fornire chiarimenti circa gli aspetti finanziari connessi alla realizzazione della tratta ferroviaria Torino-Lione.
BRUNO MELLANO (RosanelPugno). Pur condividendo la necessità di realizzare la tratta ad alta velocità Torino-Lione, ritiene opportuno sottoporre il progetto ad un'attenta valutazione tenendo conto delle legittime istanze rappresentate dagli enti locali interessati.
PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione per parti separate della mozione Tassone n. 1-00028, nel senso di votare il dispositivo distintamente dalla parte motiva: quest'ultima, non recando impegni per il Governo, non sarà posta in votazione in caso di reiezione del dispositivo.
Avverte altresì che è stata chiesta la votazione nominale.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge la mozione Zanetta n. 1-00017 (Nuova formulazione), il dispositivo della mozione Tassone n. 1-00028 e la risoluzione Del Bue n. 6-00005.