Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori.
ROBERTO GIACHETTI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ROBERTO GIACHETTI. Signor Presidente, dovremmo ora avviare la discussione, sicuramente articolata ed importante, sul disegno di legge di conversione con riferimento al quale abbiamo appena votato le questioni pregiudiziali. Tuttavia, poiché al punto successivo dell'ordine del giorno è previsto il seguito della discussione delle mozioni riguardanti l'utilizzo di pratiche enologiche alternative alle tradizionali tecniche di invecchiamento del vino, sulle quali credo vi sia tendenzialmente una condivisione, un'unanimità di giudizio, vorrei chiedere all'Assemblea di procedere immediatamente alla trattazione di tale punto, anticipando il dibattito su queste mozioni, e, se fosse possibile, di arrivare al voto in serata.
PRESIDENTE. Credo che i colleghi e i gruppi abbiano ben compreso la questione. In base al regolamento, sulla proposta formulata darò ora la parola ad un oratore contro e ad uno a favore che ne facciano richiesta.
ANTONIO LEONE. Chiedo di parlare a favore.
Pag. 90PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ANTONIO LEONE. Signor Presidente, il gruppo di Forza Italia è favorevole alla richiesta avanzata dal collega Giachetti perché conosciamo benissimo le motivazioni alla base della stessa.
Il provvedimento il cui esame il collega Giachetti, attraverso il voto dell'Assemblea, vuole posporre è oggetto di grossa fibrillazione all'interno della maggioranza. Quindi, noi - assieme ai colleghi di altri gruppi - ne abbiamo chiesto il ritiro e continueremo a farlo anche domani nell'ambito della Conferenza dei capigruppo. Diciamo pure che intendiamo dare una mano alla maggioranza nel momento in cui, inopinatamente, viene fuori una divisione all'interno della stessa, cosa che sino ad ora, per la verità, da quando è iniziata l'avventura di questo Governo, non avevamo mai visto.
Ci meraviglia questa posizione diversificata all'interno della maggioranza, alla quale - ripeto - vogliamo dare una mano accettando la proposta del collega Giachetti, che intende anteporre il voto sulle mozioni all'esame del provvedimento sulla caccia di cui, come opposizione, auspichiamo il ritiro (Applausi dei deputati del gruppo di Forza Italia).
PRESIDENTE. Poiché nessuno chiede di parlare contro, pongo in votazione, per alzata di mano, la proposta di inversione dell'ordine del giorno formulata dall'onorevole Giochetti, nel senso di passare immediatamente al seguito della discussione delle mozioni sulle pratiche enologiche alternative di invecchiamento del vino.
(È approvata).