Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione.
ANDREA RICCI (RC-SE). Nel ritenere equilibrata la linea macroeconomica sottesa alla nota di aggiornamento in esame, osserva tuttavia che essa non fuga interamente le perplessità espresse dal suo gruppo. Nell'auspicare, inoltre, che l'Esecutivo assuma iniziative volte a democratizzare l'impianto istituzionale dell'Unione economica e monetaria europea, giudica infondate le critiche rivolte al disegno di legge finanziaria per il 2007 sotto il profilo dell'equità, segnatamente con riferimento ad una presunta penalizzazione dei ceti medi: ritiene, invece, che la prospettata redistribuzione dei redditi favorirà la crescita economica del Paese.
LUCIO BARANI (DC-PS). Rilevato che i positivi dati macroeconomici sottesi alla nota di aggiornamento sono ascrivibili alla politica economica perseguita dal precedente Esecutivo di centrodestra, lamenta che la manovra economica-finanziaria per il 2007, giudicata iniqua, non favorisce lo sviluppo del Paese; preannunzia, pertanto, voto favorevole sulla risoluzione Alberto Giorgetti n. 6-00007 e voto contrario sulla risoluzione Ventura n. 6-00006.
DANIELA GARNERO SANTANCHÈ (AN). Manifesta soddisfazione per il fatto che il documento in esame, nel trarre una conclusione positiva sullo stato dei conti pubblici, contraddice il giudizio negativo espresso dalla maggioranza sulla politica economica attuata dal precedente Governo di centrodestra. Paventate, quindi, le deleterie conseguenze della manovra economico-finanziaria per il 2007, che giudica iniqua, auspica che il Parlamento possa responsabilmente modificarla. Preannunzia infine voto favorevole sulla risoluzione Alberto Giorgetti n. 6-00007 e voto contrario sulla risoluzione Ventura n. 6-00006.
LAURA RAVETTO (FI). Osservato che l'andamento positivo del quadro macroeconomico, che si evince dal documento in discussione, è il risultato della efficace politica economica attuata dal Governo Berlusconi, esprime forti perplessità sulla manovra economico-finanziaria per il 2007. Sottolinea, quindi, l'opportunità di destinare il maggiore gettito di carattere strutturale al miglioramento dei saldi e di individuare strumenti idonei a ridurre la pressione fiscale.
MASSIMO VANNUCCI (Ulivo). Nel sottolineare le conseguenze derivanti dalla grave situazione dei conti pubblici ereditata dal precedente Governo, richiama le linee guida della politica economico-finanziaria che l'attuale Esecutivo intende perseguire con rigore e trasparenza.
Pag. IXPRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione.
NICOLA SARTOR, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Esprime parere favorevole sulla risoluzione Ventura n. 6-00006.
PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la risoluzione Ventura n. 6-00006.
PRESIDENTE. Avverte che si intende conseguentemente preclusa la risoluzione Alberto Giorgetti n. 6-00007.