Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione.
(Dichiarazioni di voto finale - A.C. 1808)
PRESIDENTE. Passiamo alle dichiarazioni di voto finale.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto il deputato D'Ulizia. Ne ha facoltà.
LUCIANO D'ULIZIA. Signor Presidente, onorevoli colleghi, già nella discussione sulle linee generali abbiamo avuto modo di indicare due funzioni che sono state ampiamente esercitate dalla precedente maggioranza di centrodestra: quella di trascinamento e quella di slittamento. Queste funzioni hanno portato ad una situazione economico-finanziaria che ho definito di déb|$$|Axacle; ora occorre rimediare anche a questa situazione riguardante la restituzione dell'IVA che non è stata concessa in detrazione. Il sottosegretario ci ha indicato che il costo finanziario dell'operazione ammonta a circa 17 miliardi di euro.
È stato già detto - ma lo sottolineo - che il precedente Governo avrebbe potuto, in qualche modo, fin da allora rimediare per non creare uno squilibrio enorme di finanza pubblica.
L'attuale decreto-legge rimedia a questa situazione. Quindi, preannuncio il voto favorevole alla sua conversione in legge del gruppo parlamentare Italia dei valori.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto il deputato Nardi. Ne ha facoltà.
MASSIMO NARDI. Signor Presidente, a seguito dell'accordo intercorso nel centrodestra per accelerare i lavori ed agevolare al massimo la possibilità di dibattito sul disegno di legge finanziaria, chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo della mia dichiarazione di voto finale.
PRESIDENTE. Deputato Nardi, la Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto il deputato D'Elpidio. Ne ha facoltà.
DANTE D'ELPIDIO. Signor Presidente, comunico l'intenzione del mio gruppo di votare a favore di questo provvedimento e chiedo altresì che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo della mia dichiarazione di voto finale.
PRESIDENTE. Deputato D'Elpidio, la Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto il deputato Turci. Ne ha facoltà.
LANFRANCO TURCI. Signor Presidente, dichiaro il voto favorevole e chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo della mia dichiarazione di voto finale.
PRESIDENTE. La Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.Pag. 89
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto la deputata Mungo. Ne ha facoltà.
DONATELLA MUNGO. Come gli ultimi colleghi intervenuti, dichiaro anch'io il voto favorevole del gruppo di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea e chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo della mia dichiarazione di voto finale.
PRESIDENTE. La Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto il deputato Galletti. Ne ha facoltà.
GIAN LUCA GALLETTI. Dichiaro il nostro voto contrario sul provvedimento, rinunciando a svolgere il mio intervento.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto il deputato Leo. Ne ha facoltà.
MAURIZIO LEO. Dichiaro il voto contrario del gruppo di Alleanza Nazionale su questo provvedimento.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto il deputato Fugatti. Ne ha facoltà.
MAURIZIO FUGATTI. Annuncio il voto contrario del gruppo della Lega Lord Padania sul provvedimento e chiedo alla Presidenza di autorizzare la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo della mia dichiarazione di voto finale.
PRESIDENTE. La Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto il deputato Boato. Ne ha facoltà.
MARCO BOATO. Annuncio il voto favorevole del gruppo dei Verdi e mi richiamo, per il merito, alle posizioni precedentemente espresse. Non è quindi necessario consegnare un intervento scritto.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto il deputato Ceccuzzi. Ne ha facoltà.
FRANCO CECCUZZI. Nel dichiarare il voto favorevole del gruppo dell'Ulivo, voglio rimarcare la tempestività con la quale il Governo ha affrontato la questione. Chiedo anch'io che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo della mia dichiarazione di voto finale.
PRESIDENTE. La Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
Sono così esaurite le dichiarazioni di voto finale.
(Votazione finale ed approvazione - A.C. 1808)
PRESIDENTE. Passiamo alla votazione finale.
Indìco la votazione nominale finale, mediante procedimento elettronico, sul disegno di legge di conversione n. 1808, di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
S. 953. - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 settembre 2006, n. 258, recante disposizioni urgenti di adeguamento alla sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee in data 14 settembre 2006 nella causa C-228/05, in materia di detraibilità dell'IVA (Approvato dal Senato) (1808):
Presenti 523
Votanti 521
Astenuti 2
Maggioranza 261
Hanno votato sì 286
Hanno votato no 235.
Prendo atto che il deputato Alessandri non è riuscito ad esprimere il proprio voto e che avrebbe voluto esprimerne uno contrario.