Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori.
ELIO VITO (FI). Chiede alla Presidenza quali iniziative intenda assumere per commemorare, nella giornata odierna, lo storico evento della caduta del muro di Berlino, in osservanza di quanto previsto da una legge approvata nella scorsa legislatura.
PRESIDENTE. Assicura che la Presidenza si farà carico dell'istanza prospettata dal deputato Elio Vito.
IGNAZIO LA RUSSA (AN). Lamenta che il ministro dell'istruzione non ha emanato alcuna circolare al fine di tenere vivo nei giovani il ricordo dello storico evento della caduta del muro di Berlino. Giudica altresì incongruo il termine fissato per la presentazione di eventuali subemendamenti alle ulteriori proposte emendative riferite al disegno di legge finanziaria che il Governo ha presentato nella tarda serata di ieri.
LUCA VOLONTÈ (UDC). Invita la Presidenza a tenere conto dell'istanza precedentemente prospettata dal deputato Elio Vito, nonché dell'esigenza di disporre di tempi congrui per una compiuta valutazione delle ulteriori proposte emendative presentate dal Governo.
PRESIDENTE. Ricordato che nella serata di ieri il Governo ha presentato ulteriori proposte emendative riferite al disegno di legge finanziaria, che sono state trasmesse ai gruppi parlamentari, precisa che i termini per la presentazione di eventuali subemendamenti sono stati fissati in orari compresi tra le 9 e le 11 di oggi; pur ritenendo legittime e comprensibili le obiezioni relative all'eccessiva ristrettezza dei medesimi termini, rileva che in tal modo si è inteso consentire all'Assemblea di procedere a votazioni fin dall'inizio della seduta odierna. Manifesta comunque disponibilità a valutare una possibile diversa articolazione dei lavori, assicurando altresì che la Presidenza si impegna, per il futuro, a garantire che, a fronte della presentazione di ulteriori emendamenti del Governo, vi siano tempi adeguati per l'esercizio delle prerogative dei parlamentari e della Commissione di merito.