Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sul processo verbale.
MAURIZIO RONCONI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MAURIZIO RONCONI. Signor Presidente, dalla lettura del processo verbale noto che non è stata riportata la dichiarazione del Presidente Bertinotti riguardo all'incarico da assegnare ai questori per lo svolgimento di un'indagine sulla questione che ieri sera ha interessato l'Assemblea e sul fatto che il comportamento dell'onorevole Caruso sarebbe stato portato all'attenzione dell'Ufficio di Presidenza.
Notiamo che sul processo verbale non è stata riportata questa parte che riteniamo particolarmente importante; dunque, chiediamo che venga inserita.
PRESIDENTE. Onorevole Ronconi, troverà nel resoconto stenografico le precisazioni del Presidente Bertinotti, mentre nel processo verbale è semplicemente riportato che il Presidente Bertinotti ha risposto ad alcune questioni poste dai deputati intervenuti per richiamo al regolamento o sull'ordine dei lavori.
In ogni caso, onorevole Ronconi, le sue dichiarazioni di questa mattina resteranno agli atti nel resoconto stenografico della seduta odierna.
LUIGI D'AGRÒ. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
LUIGI D'AGRÒ. Signor Presidente, ieri, in mattinata, abbiamo tenuto un comportamento difforme rispetto a quello della serata. Infatti, in mattinata non siamo usciti dall'aula; in serata avevamo chiesto la parola per motivare il nostro comportamento, ma non ci è stata data la possibilità di farlo.
Vorrei fosse chiaro che si trattava non di un attacco nei confronti della Presidenza, ma di un'accorata valutazione che avevamo fatto in merito a come si erano svolti i lavori ieri ed anche precedentemente e a come il Governo avesse commesso un sopruso nei confronti del Parlamento. Si trattava, dunque, di un comportamento volto a stemperare gli animi, anche rispetto a quanto avvenuto in precedenza.
PRESIDENTE. Se non vi sono ulteriori osservazioni, il processo verbale si intende approvato.
(È approvato).