Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (A.C. 1747). Note di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (ore 13,20).
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 e delle relative note di variazioni.
Ricordo che nella seduta dell'8 novembre si è concluso l'esame degli articoli del disegno di legge di bilancio.
Ricordo, altresì, che in data odierna il Governo ha trasmesso due note di variazioni al bilancio a seguito delle modifiche introdotte dal disegno di legge finanziaria.
Avverto che le note di variazioni sono state distribuite e sono state esaminate dalla V Commissione bilancio, ai sensi dell'articolo 120, comma 7, del regolamento (Vedi l'allegato A - A.C. 1747-ter
sezione 1).
Passiamo all'esame delle note di variazioni.
Ha facoltà di parlare il relatore, deputato Piro.
FRANCESCO PIRO, Relatore. Signor Presidente, il Governo ha depositato la prima e la seconda Nota di variazioni al bilancio che contengono gli effetti che sul bilancio a legislazione vigente derivano, rispettivamente, dal cosiddetto decreto-legge fiscale e dal disegno di legge finanziaria, così come approvati dalla Camera.
Considerando gli effetti del disegno di legge finanziaria e gli effetti del decreto-legge fiscale, il complesso della manovra finanziaria comporta un incremento delle entrate finali rispetto al bilancio a legislazione vigente di 7.937 milioni di euro, e un aumento delle spese finali di 33.414 milioni di euro, di cui 15.469 imputate alla parte corrente e 17.944 alle spese in conto capitale.
Tra le spese in conto capitale, credo vada segnalato il fatto che ben 11.345 milioni riguardano investimenti (Commenti dei deputati del gruppo Alleanza Nazionale).
PRESIDENTE. Per favore...
FRANCESCO PIRO, Relatore. Ricordo anche che il dato sulle spese non sconta, ovviamente, come è stato ampiamente chiarito nel corso della discussione in Commissione e in Assemblea, gli effetti derivanti dall'applicazione dei commi 207 e 208 dell'articolo 16, già articolo 53, del disegno di legge finanziaria, che ha disposto la riduzione lineare e l'accantonamento di spese per 4,5 miliardi nel 2006.
Il complesso della manovra determina un livello del saldo netto pari a 32.510 milioni di euro, livello che si attesta ampiamente al di sotto del limite massimo indicato all'articolo 1 del disegno di legge finanziaria.
Segnalo, altresì che, a seguito delle modifiche apportate nel corso dell'esame parlamentare, si sono prodotti effetti positivi sul saldo netto da finanziare per un valore di 710 milioni di euro.
Si registra anche un miglioramento, con riferimento al fabbisogno di cassa, per 226,5 milioni di euro e, sull'indebitamento netto, di 194,5 milioni di euro nel 2007; ancora, si registra un miglioramento anche nel triennio.
Complessivamente si può affermare che l'apporto parlamentare è stato positivo e ha fatto sì che si registrasse una piena rispondenza del bilancio agli obiettivi di finanza pubblica, che, con il complesso della manovra finanziaria, il Governo e la maggioranza si sono posti (Applausi dei deputati del gruppo L'Ulivo).
PRESIDENTE. Prendo atto che il Governo rinunzia ad intervenire.
Pag. 45(Votazione Note di variazioni - A.C. 1747-bis e A.C. 1747-ter)
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (A.C. 1747-bis).
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009) (A.C. 1747-bis).
(Presenti e votanti 551
Maggioranza 276
Hanno votato sì 314
Hanno votato no 237).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla seconda nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (A.C. 1747-ter).
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Seconda Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009) (A.C. 1747-ter).
(Presenti 545
Votanti 544
Astenuti 1
Maggioranza 273
Hanno votato sì 312
Hanno votato no 232).
(Esame di un ordine del giorno - A.C. 1747)
PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'unico ordine del giorno presentato (Vedi l'allegato A - A.C. 1747 sezione 1).
Comunico che vi è un solo ordine del giorno presentato, che ieri è stato dichiarato inammissibile, mentre è da considerarsi ammissibile, in quanto si riferisce ad una parte introdotta nel testo del disegno di legge a seguito dell'approvazione di un emendamento in Assemblea.
Invito pertanto il Governo ad esprimere il parere sull'ordine del giorno Andrea Ricci n. 9/1747/1.
NICOLA SARTOR, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Il Governo accetta l'ordine del giorno Andrea Ricci n. 9/1747/1.
PRESIDENTE. Prendo atto che il presentatore non insiste per la votazione del suo ordine del giorno.
È così esaurito l'esame dell'unico ordine del giorno presentato.
(Coordinamento formale - A.C. 1747)
PRESIDENTE. Prima di passare alla votazione finale, chiedo che la Presidenza sia autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).
Prima di procedere alla votazione finale sul disegno di legge di bilancio, vorrei rivolgere il mio ringraziamento al presidente della Commissione bilancio Lino Duilio e a tutti i componenti della Commissione (Applausi). Un apprezzamento esprimo, altresì, ai relatori Michele Ventura e Francesco Piro (Applausi), ai quali unisco anche i rappresentanti del Governo che hanno seguito, con assiduità, i lavori del Parlamento (Applausi). Pag. 46
Vorrei ringraziare, particolarmente, l'Amministrazione della Camera dei deputati (Applausi), dal Segretario Generale a tutto il personale, per la preziosa collaborazione prestata al nostro lavoro (Applausi). Credo di poter esprimere, ancora una volta, a nome di tutta l'Assemblea, la nostra gratitudine ai funzionari e a tutti i dipendenti, che hanno lavorato intensamente in queste settimane, dandoci modo di apprezzarne la professionalità e la lealtà istituzionale. Grazie (Applausi).
(Votazione finale ed approvazione - A.C. 1747)
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale finale, mediante procedimento elettronico, sul disegno di legge n. 1747, di cui si è testè concluso l'esame.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009) (A.C. 1747).
(Presenti e votanti 561
Maggioranza 281
Hanno votato sì 317
Hanno votato no 244).
Prima di passare all'informativa urgente del Governo, la seduta sarà sospesa fino alle 14,30.
Avverto altresì che la Conferenza dei presidenti di gruppo è immediatamente convocata.
Sospendo la seduta.
La seduta, sospesa alle 13,30, è ripresa alle 14,35.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIORGIA MELONI