Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione.
ERMINIO ANGELO QUARTIANI (Ulivo). Sottolinea l'opportunità di garantire un aperto confronto sul merito del provvedimento d'urgenza in esame, la cui attuazione consentirà - a suo avviso - il superamento della fase emergenziale nello smaltimento dei rifiuti in Campania.
PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.
Indice la votazione nominale elettronica sull'emendamento Paolo Russo 1.27.
(Segue la votazione).
Avverte che la Camera non è in numero legale per deliberare; rinvia la seduta di un'ora.
La seduta, sospesa alle 10,40, è ripresa alle 11,40.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Paolo Russo 1.27.
PAOLO RUSSO (FI). Illustra le finalità del suo emendamento 1.28 e ne raccomanda l'approvazione.
TOMMASO FOTI (AN). Ritiene necessario evitare che la gestione commissariale comporti ulteriori spese senza pervenire alla soluzione del problema della gestione dei rifiuti.
MATTEO BRIGANDÌ (LNP). Ricorda le infiltrazioni da parte di organizzazioni camorristiche nel ciclo dello smaltimento dei rifiuti.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Paolo Russo 1.28.
Pag. VIGUIDO DUSSIN (LNP). Si dichiara disponibile a ritirare il suo emendamento 1.29 qualora il Governo manifestasse la disponibilità ad accogliere un ordine del giorno che ne recepisca il contenuto.
ERMETE REALACCI (Ulivo), Presidente della VIII Commissione. Condividendo la finalità dell'emendamento Dussin 1.29, invita i presentatori a ritirarlo per trasformarlo in un ordine del giorno di analogo contenuto.
GIAMPAOLO VITTORIO D'ANDREA, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Manifesta disponibilità ad accogliere un eventuale ordine del giorno che recepisca il contenuto dell'emendamento in esame.
GUIDO DUSSIN (LNP). Ritira il suo emendamento 1.29 e preannunzia la presentazione di un ordine del giorno di analogo contenuto.
PAOLO RUSSO (FI). Illustra le finalità del suo emendamento 2.1 e ne auspica l'approvazione.
GIANCARLO LAURINI (FI). Dichiara di condividere le finalità dell'emendamento Paolo Russo 2.1.
STEFANO SAGLIA (AN). Evidenzia il modo approssimativo con cui è stato redatto il testo del provvedimento d'urgenza in esame.
LUCIO BARANI (DC-PS). Dichiara di condividere l'emendamento Paolo Russo 2.1.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Paolo Russo 2.1.
PAOLO RUSSO (FI). Illustra le finalità del suo emendamento 2.2 e ne auspica l'approvazione.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Paolo Russo 2.2.
GIULIA COSENZA (AN). Illustra le finalità del suo emendamento 2.41.
GUIDO DUSSIN (LNP). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento Cosenza 2.41, evidenziando l'importanza della diffusione di informazioni sulla raccolta differenziata ed il ciclo dei rifiuti.
CESARE CAMPA (FI). Dichiara di voler sottoscrivere gli emendamenti Cosenza 2.41 e Dussin 2.3, dei quali auspica l'approvazione.
LUCIO BARANI (DC-PS) e GIANCARLO LAURINI (FI). Dichiarano di voler sottoscrivere l'emendamento Cosenza 2.41.
MASSIMO GARAVAGLIA (LNP). Condivide l'opportunità che sia adottato un piano di informazione e formazione sulla gestione e smaltimento dei rifiuti.
GIUSEPPE CONSOLO (AN). Dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento Cosenza 2.41.
TOMMASO FOTI (AN). Invita il rappresentante del Governo a fornire chiarimenti circa la disponibilità ad accogliere un eventuale ordine del giorno di contenuto analogo a quello degli emendamenti Cosenza 2.41 e Dussin 2.3, ove i presentatori li ritirassero.
GIAMPAOLO VITTORIO D'ANDREA, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Preannunzia la disponibilità del Governo ad accogliere un eventuale ordine del giorno di contenuto analogo a quello degli emendamenti Cosenza 2.41 e Dussin 2.3.
GIULIA COSENZA (AN). Ritira il suo emendamento 2.41.
Pag. VIIGUIDO DUSSIN (LNP). Ritira il suo emendamento 2.3 ed illustra le finalità del suo emendamento 2.4.
GAETANO FASOLINO (FI). Nel sottolineare che il provvedimento d'urgenza in esame presenta elementi di forte criticità, lamenta l'indisponibilità del Governo e della maggioranza a recepire modifiche migliorative del testo.
ERMINIA MAZZONI (UDC). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento Dussin 2.4, giudicando inadeguate le prospettate modalità di funzionamento dell'istituenda Consulta regionale.
MAURIZIO FUGATTI (LNP). Ritiene che l'emendamento Dussin 2.4 sia ispirato a buon senso.
GIORGIO JANNONE (FI). Giudicate condivisibili le disposizioni previste dall'emendamento Dussin 2.4, riterrebbe insufficiente l'eventuale accoglimento di un mero atto di indirizzo in tale materia.
VINCENZO NESPOLI (AN). Sottolineata la necessità di apportare modifiche migliorative al testo in esame, lamenta l'atteggiamento di chiusura assunto, al riguardo, dalla maggioranza.
PAOLO RUSSO (FI). Manifesta un orientamento contrario alla prospettata istituzione di una Consulta regionale.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Dussin 2.4.
PAOLO RUSSO (FI). Nel ritenere che l'istituenda Consulta regionale sia uno strumento inadeguato ad affrontare l'emergenza nel settore dei rifiuti in Campania, illustra le finalità del suo emendamento 2.5 e ne raccomanda l'approvazione.
GUIDO DUSSIN (LNP). Osservato che l'eventuale approvazione dell'emendamento Paolo Russo 2.5 renderebbe ulteriormente farraginoso il funzionamento dell'istituenda Consulta regionale, dichiara voto contrario.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Paolo Russo 2.5.
PAOLO RUSSO (FI). Nel manifestare contrarietà all'istituzione della Consulta regionale per la gestione dei rifiuti nella regione Campania, giudica opportuna la presenza al suo interno anche dei rappresentanti degli enti locali.
EDMONDO CIRIELLI (AN). Manifesta condivisione sulle perplessità espresse dal deputato Paolo Russo.
DAVIDE CAPARINI (LNP). Rilevato che l'emergenza rifiuti in Campania è dovuta alla incapacità ed alle inadempienza degli enti locali, sottolinea l'inutilità dell'istituzione di una Consulta regionale.
FEDERICO BRICOLO (LNP). Ricorda le ingenti risorse finanziarie già inutilmente destinate al superamento dell'emergenza rifiuti in Campania.
ERMINIA MAZZONI (UDC). Dichiara l'astensione sugli emendamenti Paolo Russo 2.6, 2.7 e 2.8.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Paolo Russo 2.6.
PAOLO RUSSO (FI). Nel ritenere che la prospettata composizione della Consulta regionale - peraltro giudicata inutile - penalizzi le amministrazioni comunali, raccomanda l'approvazione del suo emendamento 2.7.
GUIDO DUSSIN (LNP). Nel ritenere ingiustificabile ampliare il numero dei componenti la Consulta regionale per la gestione dei rifiuti nella regione Campania, dichiara voto contrario sull'emendamento Paolo Russo 2.7.
Pag. VIIILa Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Paolo Russo 2.7.
PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta, che sospende fino alle 15.
La seduta, sospesa alle 13,30, è ripresa alle 15.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE PIERLUIGI CASTAGNETTI