Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
CONSIDERAZIONI INTEGRATIVE DELL'INTERVENTO PRONUNZIATO DAL DEPUTATO FEDERICO PALOMBA IN SEDE DI DELIBERAZIONE PER LA COSTITUZIONE IN GIUDIZIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
FEDERICO PALOMBA. Voglio sperare che questa Camera rivendichi con orgoglio anche in questo caso la propria autonomia, e non solo quando è chiamata a votare testi blindati. Riprendiamoci la nostra dignità: le sensibilità cambiano, e bisogna re-interpretarle; e le elezioni servono anche per una loro verifica.
Perciò confido che quanti si sono prima astenuti vogliano ora decidere di rispettare chi è offeso, cioè i Carabinieri ed il comandante Garofano, e non di difendere chi pensa di poterli impunemente offendere, anche per rispetto verso chi nel 2005 si battè valorosamente contro la delibera di insindacabilità e si vedrebbe ingiustamente smentito da una odierna delibera di costituzione a difesa dell'imputato di diffamazione.
Va da sé, infine, che costituendosi nel giudizio la Camera risulterebbe ancora soccombente, come sempre più spesso è capitato. Sprecheremmo ancora denari pubblici a vantaggio di un privato.
Concludendo, signor Presidente: non si può far credere che si vogliono difendere le regole e le forze dell'ordine che le fanno rispettare ed insieme decidere di difendere in quest'aula chi ne disprezza l'opera. Se ciò accadesse, chi la merita porterebbe tutta intera la propria vergogna. Ciò si può evitare votando, come Italia dei Valori confida e voterà, a favore della sapiente proposta dell'Ufficio di Presidenza.