Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione.
LELLO DI GIOIA (RosanelPugno). Osserva che i documenti di bilancio, in linea con il Documento di programmazione economico-finanziaria, prevedono misure per favorire la competitività del sistema produttivo italiano, per ridurre il debito pubblico e per garantire maggiore equità sociale.
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FAUSTO BERTINOTTI
LELLO DI GIOIA (RosanelPugno). Nel richiamare le misure, segnatamente di carattere infrastrutturale, che favoriranno lo sviluppo, invita il Governo a perseverare nell'azione riformatrice già avviata, alla quale il suo gruppo darà convinto sostegno.
BENEDETTO DELLA VEDOVA (FI). Giudicato il disegno di legge finanziaria per il 2007 deludente, ritiene insostenibile il prospettato inasprimento della pressione tributaria, che determinerà effetti depressivi sull'economia del Paese.
Pag. IXPRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione congiunta sulle linee generali delle modifiche introdotte dal Senato e prende atto che i relatori rinunciano alla replica.
TOMMASO PADOA SCHIOPPA, Ministro dell'economia e delle finanze. Ricordate le significative modifiche introdotte dal Senato al testo del disegno di legge finanziaria per il 2007, il cui impianto è peraltro rimasto inalterato, osserva che la sua attuazione consentirà di ottemperare agli impegni assunti in sede europea dal precedente Esecutivo relativamente al patto di stabilità e crescita; osservato, inoltre, che la manovra in discussione rappresenta la premessa per nuove iniziative volte a rilanciare l'economia italiana, ringrazia il Parlamento per il proficuo lavoro svolto. Sottolinea, infine, l'opportunità di compiere approfondite riflessioni sulla vigente disciplina della sessione di bilancio, mantenendo peraltro ferme le attuali prerogative parlamentari.
PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.