Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Informativa urgente del Governo sul grave incidente avvenuto nelle acque dello Stretto di Messina.
PRESIDENTE. Comunica la prevista articolazione del dibattito (vedi resoconto stenografico pag. 1).
ALESSANDRO BIANCHI, Ministro dei trasporti. Espresso preliminarmente il cordoglio del Governo per le vittime del grave incidente verificatosi nelle acque dello Stretto di Messina, rende all'Assemblea l'informativa:
(Vedi resoconto stenografico pag. 1).
MARIO BARBI (Ulivo). Nell'esprimere preliminarmente sentimenti di cordoglio ai familiari delle vittime, rivolge un particolare ringraziamento al personale di soccorso per la tempestività e la professionalità mostrata; auspica altresì il sollecito impiego del sistema di controllo denominato VTS, connotato da più elevati standard di sicurezza.
ILARIO FLORESTA (FI). Espressi sentimenti di cordoglio ai famigliari delle vittime e auguri di pronta guarigione ai feriti, ringrazia il ministro Bianchi per la tempestività dell'informativa resa all'Assemblea, sollecitando le competenti autorità ad effettuare un'approfondita valutazione delle cause del tragico incidente verificatosi nello Stretto di Messina; auspica inoltre un ammodernamento dei sistemi di controllo del traffico marittimo.
CARMELO BRIGUGLIO (AN). Nell'esprimere, a nome del suo gruppo, sentimenti di cordoglio per le vittime del grave incidente, sottolinea le responsabilità imputabili al Governo per aver deciso di non procedere alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, che avrebbe contribuito a decongestionare il traffico marittimo, garantendo così maggiore sicurezza nel richiamato tratto di mare.
SERGIO OLIVIERI (RC-SE). Nell'esprimere sentimenti di cordoglio per le vittime dell'incidente oggetto dell'odierna informativa, evidenzia la necessità di predisporre un piano di trasporti idoneo a coniugare efficienza e sicurezza. Nell'auspicare quindi una forte iniziativa del Governo, anche in ambito europeo, per garantire maggiore sicurezza nel trasporto marittimo, sottolinea l'esigenza di riorganizzare, in particolare, il sistema dei trasporti nello Stretto di Messina, caratterizzato da un crescente aumento del traffico.
MARIO TASSONE (UDC). Nel rivolgere espressioni di sincero cordoglio ai familiari delle vittime, auspica che sia prioritariamente reso noto l'esito delle indagini avviate per individuare l'esatta dinamica dell'incidente; nel ritenere altresì inadeguata Pag. VIla politica perseguita dall'Esecutivo nel comparto dei trasporti, lo invita a dare piena attuazione alle iniziative assunte dal precedente Governo di centrodestra in tema di sicurezza.
MAURIZIO FUGATTI (LNP). Espressi preliminarmente, a nome del suo gruppo, sentimenti di cordoglio ai familiari delle vittime dell'incidente e di ringraziamento alle forze dell'ordine ed ai volontari intervenuti, auspica un forte impegno da parte del Governo e di tutte le forze politiche per adeguare i sistemi di sicurezza dei trasporti, al fine di evitare per il futuro il ripetersi di incidenti quale quello verificatosi nello Stretto di Messina.
AURELIO SALVATORE MISITI (IdV). Nell'associarsi, a nome del suo gruppo, alle espressioni di cordoglio e solidarietà per le vittime ed i ferirti del grave sinistro, ringrazia il ministro dei trasporti per la tempestività delle iniziative assunte; ritiene inoltre che gli attuali sistemi di sicurezza siano inadeguati in relazione al significativo flusso di traffico che interessa le acque dello Stretto di Messina.
MARCO BELTRANDI (RosanelPugno). Nell'esprimere, a nome del suo gruppo, sentimenti di cordoglio ai familiari delle vittime dell'incidente ed un augurio di pronta guarigione ai feriti, sottolinea l'opportunità di istituire una specifica agenzia, tecnicamente attrezzata, con il compito di accertare tempestivamente le cause degli incidenti che si verificano nel settore dei trasporti.
GIUSEPPE MORRONE (Pop-Udeur). Espressi sentimenti di cordoglio ai familiari delle vittime dell'incidente, rivolge un ringraziamento al ministro per la tempestività dell'informativa resa, sottolineando la necessità di un'attenta riflessione sulle soluzioni da individuare per garantire la sicurezza del trasporto marittimo nello Stretto di Messina, nel quale si registra un consistente incremento del flusso di traffico.
GIUSEPPE MARIA REINA (Misto-MpA). Espressi preliminarmente sentimenti di cordoglio ai familiari delle vittime dell'incidente, sottolinea la peculiarità della situazione del trasporto nello Stretto di Messina, caratterizzato da un costante incremento del flusso di traffico, che rende inadeguati gli strumenti finora adottati a tutela della sicurezza. Auspica, quindi, l'individuazione di un organismo preposto al coordinamento dei trasporti nell'area, nonché un forte impegno del Governo per garantire maggiore sicurezza al sistema dei trasporti nel tratto di mare richiamato.