Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 79 del 29/11/2006
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 29 novembre 2006.
Albonetti, Amato, Aprea, Bafile, Bersani, Bindi, Boato, Boco, Bonino, Brugger, Bruno, Buontempo, Capezzone, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Cirino Pomicino, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, De Simone, Del Mese, Di Pietro, Donadi, Duilio, Fallica, Fioroni, Folena, Forgione, Galante, Galati, Gentiloni Silveri, Gozi, Landolfi, Lanzillotta, Letta, Levi, Maroni, Mattarella, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mussi, Oliva, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Reina, Rigoni, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.
(Alla ripresa pomeridiana della seduta).
Albonetti, Amato, Aprea, Bafile, Bersani, Bindi, Boco, Bonino, Brugger, Buontempo, Capezzone, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Cirino Pomicino, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, De Simone, Del Mese, Di Pietro, Donadi, Duilio, Fioroni, Folena, Forgione, Franceschini, Galante, Galati, Gentiloni Silveri, Gozi, Landolfi, Lanzillotta, Letta, Levi, Maroni, Mattarella, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Reina, Rigoni, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.
Annunzio di proposte di legge.
In data 28 novembre 2006 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
PISCITELLO e LUSETTI: «Interventi in favore dei cittadini italiani militari e civili deportati e costretti al lavoro coatto nei territori del Terzo Reich» (1987);
PIRO ed altri: «Introduzione dell'articolo 33-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in materia di congedo per il coniuge o il familiare convivente di persona con disabilità grave» (1988);
CAMPA: «Disposizioni in materia di cumulabilità della pensione di inabilità e dell'assegno ordinario di invalidità corrisposti dall'INPS con la rendita vitalizia corrisposta dall'INAIL» (1989);
ZANOTTI: «Disposizioni per la regolamentazione delle medicine complementari» (1990);
FIANO: «Nuove norme sul sistema di informazione per la sicurezza e sul segreto di Stato» (1991);
ALESSANDRI: «Modifiche al decreto legislativo 1o settembre 1998, n. 333, recante attuazione della direttiva 93/119/CE, relativa alla protezione degli animali durante la macellazione o l'abbattimento» (1992);
DEIANA: «Istituzione dell'Archivio storico dei movimenti e delle culture giovanili in Europa» (1993);
BUEMI: «Nuovo ordinamento degli ufficiali giudiziari» (1994);
ZANELLA ed altri: «Istituzione della Giornata in ricordo delle vittime delle stragi terroristiche» (1995);
GASPARRI ed altri: «Disciplina del sistema delle informazioni per la sicurezza» (1996).
Saranno stampate e distribuite.
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE GIUDITTA ed altri: «Modifica all'articolo 2 della Costituzione concernente il riconoscimento del diritto all'acqua come bene comune pubblico» (1776) Parere della VIII Commissione;
GRIMOLDI e BRICOLO: «Nuove disposizioni concernenti l'acquisto, la detenzione e l'uso personale di bombolette spray contenenti sostanze irritanti o urticanti» (1875) Parere della II Commissione.
VII Commissione (Cultura):
TASSONE: «Norme in materia di ricercatori operanti in territorio italiano» (1800) Parere delle Commissioni I, III, V, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale) e XIV.
VIII Commissione (Ambiente):
BELLOTTI: «Modifiche alla disciplina in materia di caccia e di parchi naturali» (1459) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, XIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
X Commissione (Attività produttive):
GALANTE ed altri: «Introduzione dell'articolo 25-bis del codice di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, in materia di tutela dei consumatori contro la pubblicità ingannevole delle compagnie aeree» (1927) Parere delle Commissioni I, V, VI, IX e XIV.
XI Commissione (Lavoro):
MOTTA ed altri: «Disposizioni per l'assunzione di personale da parte dell'Automobile Club d'Italia» (1630) Parere delle Commissioni I, V e IX.
XII Commissione (Affari sociali):
ZANOTTI ed altri: «Norme per la tutela delle persone con grave disabilità prive del sostegno familiare» (769) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
ANGELI: «Disposizioni per l'erogazione dell'assegno sociale agli italiani residenti all'estero» (1843) Parere delle Commissioni I, III, V e XI.
XIII Commissione (Agricoltura):
FRANCI ed altri: «Disposizioni in materia di semplificazione amministrativa e burocratica nei settori della pesca e dell'acquacoltura» (1791) Parere delle Commissioni I, II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), IX e X.
Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XII (Affari sociali):
PALOMBA: «Istituzione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza» (1557) Parere delle Commissioni II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), III, V, VII, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
TASSONE: «Delega al Governo in materia di prevenzione dei rischi connessi con eventi non convenzionali a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini» (1802) Parere delle Commissioni V, VII, VIII, IX, X, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Annunzio di una proposta di modificazione al regolamento.
In data 29 novembre 2006 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di modificazione al regolamento d'iniziativa dei deputati:
FABRIS, DEL MESE, ADENTI, AFFRONTI, CAPOTOSTI, CIOFFI, D'ELPIDIO, GIUDITTA, LI CAUSI, MORRONE, PICANO, ROCCO PIGNATARO, PISACANE, SATTA: «Articoli 69, 121 e 123-bis: Modificazioni alla disciplina della dichiarazione d'urgenza dei progetti di legge e alla disciplina dell'esame dei disegni di legge finanziaria e di bilancio e dei progetti di legge collegati» (doc. II, n. 3)
Sarà stampata, distribuita e trasmessa alla Giunta per il regolamento.
Richieste di parere parlamentare su atti del Governo.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 29 novembre 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell'articolo 13, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n. 59, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro dell'università e della ricerca (54).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla I Commissione (Affari costituzionali), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 29 dicembre 2006. È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro il 14 dicembre 2006.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 29 novembre 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 4, della legge 25 gennaio 2006, n. 29, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante recepimento delle direttive 2004/9/CE e 2004/10/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 febbraio 2004, in materia di applicazione e controllo dei principi di buona pratica di laboratorio per le prove sulle sostanze chimiche (55).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XII Commissione (Affari sociali) e alla V Commissione (Bilancio). È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 126 del regolamento, alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea). Tali Commissioni dovranno esprimere il prescritto parere entro l'8 gennaio 2007.
Il ministro dei trasporti ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 16, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, la richiesta di parere parlamentare sulla relazione concernente l'individuazione della destinazione delle disponibilità del Fondo per i trasferimenti correnti a società di servizi marittimi e per trasporti in gestione diretta e in concessione (56).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla IX Commissione (Trasporti), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 19 dicembre 2006.
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.