Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 200 del 2/8/2007
MOZIONE CAMPA ED ALTRI N. 1-00187 SULL'INDIVIDUAZIONE NELL'ENTROTERRA DI VENEZIA DELLA SEDE PER L'ASSEMBLAGGIO DEL SUPERJET 100
(Sezione 1 - Mozione)
La Camera,
premesso che:
Finmeccanica e Sukhoi aviation holding, e le rispettive controllate Alenia aeronautica e Sukhoi civil aircraft company, hanno firmato il 25 novembre 2006, a Mosca, l'accordo finale per la costituzione di una partnership strategica per il programma Superjet 100, il più importante programma industriale russo nell'aeronautica civile, con un'enorme valenza strategica anche per l'industria italiana, grazie alla previsione di produrre 1200 (ma c'è chi dice 1800) velivoli da 80-100 posti nei prossimi venti anni. Lo sviluppo del programma prevede oltre un miliardo di euro d'investimenti, dei quali 450 milioni di euro da parte dell'impresa italiana, mentre il nostro Governo coprirà con un'ulteriore quota di finanziamento l'impegno assunto di sostenere il programma;
Alenia aeronautica contribuirà allo sviluppo del programma anche tramite le proprie competenze tecniche; inoltre, produrrà parti e componenti, utilizzando materiali compositi avanzati, e curerà gli aspetti relativi alla certificazione europea del velivolo. L'accordo tra le due società, il più importante programma industriale tra Europa e Federazione russa nel settore dell'aviazione civile, sarà seguito da un'intesa bilaterale tra i Governi di Italia e Russia e da un'intesa generale che darà finalmente esecuzione alla partnership;
tra i centri che già svolgono un'attività industriale nel campo aeronautico, e quindi idonei alla realizzazione dell'aeromobile, c'è lo stabilimento Alenia di Venezia, che sembra essere preferito per le sue caratteristiche tecnologiche e per l'alta valenza produttiva che da decenni svolge. Un'ipotesi di grande significato perché creerebbe, con questa nuova importante prospettiva produttiva e tecnologica pienamente compatibile con l'ambiente, un benefico equilibrio tra gli indirizzi produttivi di Porto Marghera, area che ha gravi problemi di rilancio occupazionale;
per la scelta definitiva deve essere tenuto conto dell'altissimo livello tecnologico del centro Alenia di Tessera, che da anni non solo esegue la complessa catena di revisione dei grandi velivoli, anche per aeroplani Nato, ma trasforma superjet passeggeri in maxicargo. Questa lunga attività ha permesso di formare una numerosa schiera di maestranze super specializzate, in grado di affrontare nel migliore dei modi le esigenze della realizzazione del Superjet 100;
la provincia di Venezia offre in più idonei collegamenti infrastrutturali, larghe competenze tecniche e spazi adeguati, oltre ad una maggiore vicinanza ai mercati;
impegna il Governo:
ad assumere tutte le iniziative possibili affinché l'entroterra di Venezia sia
scelto quale sede ideale per la commercializzazione, customizzazione e consegna di velivoli occidentali e per il supporto all'intera flotta del Superjet.
(1-00187)
(Testo modificato nel corso della seduta) «Campa, Fistarol, Zanella, Martella, Brancher, Giulietti, Martinello, Giuseppe Fini, Gardini, Zorzato, Milanato, Fabris, Gozi, Pelino, Fincato, Peretti, D'Agrò, Rosso, Paniz, Bricolo, Giovanardi, Viola, Ascierto, Dussin, Zanetta, Galli, Contento, Urso, Fabbri, Mistrello Destro, Donadi, Bellotti, Foti, Airaghi, Di Centa, Valentini, Uggè, Pizzolante, Simeoni, Di Cagno Abbrescia, Garagnani, Romagnoli, Bimbi, Goisis».
(21 giugno 2007)