Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 112 del 20/2/2007
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 20 febbraio 2007.
Albonetti, Amato, Aprea, Bersani, Bindi, Boco, Bonino, Bosi, Brugger, Buontempo, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, Del Mese, Di Pietro, Donadi, Duilio, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Franceschini, Galante, Galati, Gasparri, Gentiloni Silveri, Giancarlo Giorgetti, Giovanardi, Landolfi, Lanzillotta, Letta, Levi, Lion, Lo Presti, Lucà, Maroni, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Musi, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Parisi, Paroli, Pecoraro Scanio, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rigoni, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Spini, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.
(Alla ripresa pomeridiana della seduta).
Albonetti, Amato, Aprea, Bersani, Bindi, Boco, Bonino, Bosi, Brugger, Buontempo, Capezzone, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Cirino Pomicino, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, Del Mese, Di Pietro, Donadi, Duilio, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Franceschini, Galante, Galati, Gasparri, Gentiloni Silveri, Giancarlo Giorgetti, Giovanardi, Landolfi, Lanzillotta, Letta, Levi, Lo Presti, Lucà, Maroni, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Musi, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Pagliarini, Parisi, Paroli, Pecoraro Scanio, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Reina, Rigoni, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Spini, Violante, Visco, Elio Vito.
Annunzio di proposte di legge.
In data 19 febbraio 2007 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
PROIETTI COSIMI ed altri: «Modifica dell'articolo 22 della legge 4 maggio 1983, n. 184, per la semplificazione delle procedure di affidamento preadottivo nelle adozioni nazionali» (2278);
MORONI: «Istituzione della Commissione parlamentare per le pari opportunità tra uomo e donna» (2279).
Saranno stampate e distribuite.
Annunzio di un disegno di legge.
In data 20 febbraio 2007 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
dal Presidente del Consiglio dei ministri e dal ministro dei trasporti:
«Conversione in legge del decreto-legge 19 febbraio 2007, n. 14, recante
disposizioni urgenti in materia di installazione su particolari veicoli di strisce retroriflettenti» (2280).
Sarà stampato e distribuito.
Modifica del titolo di una proposta di legge.
La proposta di legge n. 2202, d'iniziativa del deputato LI CAUSI, ha assunto il seguente titolo: «Differimento del termine per la fruizione del credito d'imposta per gli investimenti nelle aree svantaggiate, di cui all'articolo 8 della legge 23 dicembre 2000, n. 388».
Adesione di deputati a proposte di legge.
La proposta di legge BOATO ed altri: «Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di depenalizzazione del consumo di sostanze stupefacenti, di misure alternative alla detenzione per i tossicodipendenti e di politiche di riduzione del danno» (34) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Acerbo, Cacciari, Cannavò, Cardano, Caruso, Cogodi, De Cristofaro, Deiana, Dioguardi, Duranti, Falomi, Daniele Farina, Ferrara, Francescato, Frias, Guadagno detto Vladimir Luxuria, Iacomino, Khalil, Locatelli, Lombardi, Mantovani, Migliore, Mungo, Olivieri, Pegolo, Perugia, Provera, Andrea Ricci, Mario Ricci, Rocchi, Franco Russo, Smeriglio e Zipponi.
La proposta di legge LISI ed altri: «Istituzione della Commissione parlamentare per l'anziano e dell'Osservatorio nazionale per l'anziano» (53) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Biancofiore.
La proposta di legge MAZZOCCHI ed altri: «Agevolazioni fiscali per l'acquisto di mobili e accessori per l'arredamento della prima casa da parte di nuove coppie» (162) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Biancofiore.
La proposta di legge MAZZOCCHI ed altri: «Disposizioni in favore delle imprese che subiscono ritardi di pagamento da parte della pubblica amministrazione» (165) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Biancofiore.
La proposta di legge MOTTA ed altri: «Disposizioni per il finanziamento di interventi in favore della mobilità ciclistica» (410) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Carbonella.
La proposta di legge LULLI: «Riapertura del termine per la regolarizzazione delle posizioni assicurative dei lavoratori dipendenti da imprese private, licenziati per motivi politici, religiosi o sindacali» (421) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Fasciani.
La proposta di legge MARRAS ed altri: «Disposizioni per l'affidamento dei condannati a comunità di lavoro e recupero sociale» (713) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Frassinetti e Greco.
La proposta di legge MARRAS ed altri: «Agevolazioni fiscali per l'accesso all'abitazione da parte dei nuclei familiari indigenti residenti nei comuni con popolazione superiore a 200.000 abitanti» (717) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bernardo, Biancofiore, Frassinetti e Gardini.
La proposta di legge MARRAS ed altri: «Disposizioni per la tutela associativa delle diverse abilità» (718) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Biancofiore e Prestigiacomo.
La proposta di legge MARRAS ed altri: «Disposizioni in materia di ospedalizzazione domiciliare per i pazienti terminali» (719) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bernardo, Biancofiore e Greco.
La proposta di legge MARRAS ed altri: «Disposizioni in materia di ospedalizzazione domiciliare oncologica» (720) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Biancofiore e Prestigiacomo.
La proposta di legge MARRAS ed altri: «Modifiche alla legge 22 febbraio 2000, n. 28, in materia di accesso ai mezzi di informazione nelle campagne elettorali e referendarie» (721) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bernardo e Biancofiore.
La proposta di legge MARRAS ed altri: «Legge quadro sulla qualità architettonica» (722) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Frassinetti.
La proposta di legge MARRAS ed altri: «Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario» (723) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Biancofiore.
La proposta di legge MARRAS ed altri: «Norme contro il traffico e la vendita di organi prelevati da bambini» (724) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Biancofiore, Greco e Tondo.
La proposta di legge MARRAS ed altri: «Riconoscimento del poligono di Capo Frasca quale poligono militare permanente» (726) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bernardo e Biancofiore.
La proposta di legge MARRAS ed altri: «Condono previdenziale per il settore artigianale e per le piccole e medie imprese» (728) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Biancofiore, Greco e Tondo.
La proposta di legge MARRAS ed altri: «Norme per la prevenzione e la cura delle malattie che comportano trombofilie» (729) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Biancofiore.
La proposta di legge ZANOTTI ed altri: «Disposizioni per la depenalizzazione dell'eutanasia» (843) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Samperi.
La proposta di legge MARINELLO: «Disposizioni per la tutela dell'ambiente marino» (1380) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Biancofiore.
La proposta di legge CARLUCCI ed altri: «Modifica all'articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153, in materia di assegni familiari» (1421) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Palmieri.
La proposta di legge LA LOGGIA ed altri: «Disposizioni per la valorizzazione e la tutela dei territori montani» (1559) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Biancofiore.
La proposta di legge LA LOGGIA ed altri: «Modifiche alla disciplina dell'esercizio di locali di intrattenimento e svago ai fini della incolumità e della sicurezza dei cittadini» (1560) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Biancofiore.
La proposta di legge DE SIMONE ed altri: «Disciplina delle unioni civili» (1563) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Acerbo, Iacomino, Mantovani e Mario Ricci.
La proposta di legge BALDELLI e LA LOGGIA: «Disposizioni per la destinazione delle somme derivanti dalle sanzioni per violazioni dei limiti di velocità accertate con "autovelox" al Fondo di garanzia per le vittime della strada» (1574) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Sanza.
La proposta di legge BALDELLI: «Istituzione del buono "salute-prevenzione" per i giovani» (1575) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Garagnani.
La proposta di legge DATO ed altri: «Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse» (1812) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Carbonella.
La proposta di legge BRANDOLINI ed altri: «Delega al Governo per la riclassificazione delle invalidità derivanti da danno di guerra» (1851) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Biancofiore.
La proposta di legge ROCCO PIGNATARO ed altri: «Disposizioni in materia di costituzione di partenariati locali di pubblico interesse» (1855) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Carbonella.
La proposta di legge BELLILLO ed altri: «Norme in materia previdenziale in favore di lavoratori e lavoratrici con a carico familiari gravemente disabili» (1902) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bellanova, Carbonella, Formisano e Schirru.
La proposta di legge LA LOGGIA ed altri: «Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti» (1964) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Biancofiore.
La proposta di legge ALESSANDRI ed altri: «Modifiche al decreto legislativo 1o settembre 1998, n. 333, recante attuazione della direttiva 93/119/CE, relativa alla protezione degli animali durante la macellazione o l'abbattimento» (1992) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Rossi Gasparrini.
La proposta di legge INCOSTANTE: «Nuove disposizioni in materia di parità e di pari opportunità tra donne e uomini» (2065) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bafile, Benzoni, Chiaromonte, Codurelli, Cordoni, Dato, De Biasi, Fasciani, Cinzia Maria Fontana, Ghizzoni, Mariani, Motta, Nicchi, Ottone, Pinotti, Quartiani, Samperi, Schirru, Suppa, Trupia e Zanotti.
La proposta di legge TURCI ed altri: «Norme in materia di valutazione dell'efficienza e del rendimento delle strutture e dei dipendenti pubblici» (2080) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Baldelli.
La proposta di legge FABRIS ed altri: «Modifiche agli articoli 203 e 204 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di ricorsi al prefetto» (2128) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Baratella.
La proposta di legge FORGIONE ed altri: «Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di scioglimento dei consigli comunali e provinciali per fenomeni di infiltrazione mafiosa» (2129) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Biancofiore, Deiana, Paolo Russo e Sasso.
La proposta di legge PAGLIARINI ed altri: «Norme per il superamento del lavoro precario» (2185) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Gianni Farina.
La proposta di legge DI CENTA ed altri: «Modifiche alla legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo» (2191) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Paniz.
Assegnazione di una proposta di inchiesta parlamentare a Commissione in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, la seguente proposta di inchiesta parlamentare è assegnata alla I Commissione (Affari costituzionali):
AIRAGHI ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta
sulla sicurezza negli stadi» (doc. XXII, n. 10) - Parere delle Commissioni II, V, VII e XII.
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
V Commissione (Bilancio):
PEDRIZZI: «Abrogazione del comma 699 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, in materia di estinzione anticipata di debiti contratti dagli enti locali» (2183) Parere della I Commissione.
VII Commissione (Cultura):
TESSITORE ed altri: «Iniziative per la diffusione della cultura scientifica dell'area umanistica» (2090) Parere delle Commissioni I e V.
Trasmissione dalla Corte dei conti.
La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 13 febbraio 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Istituto nazionale della montagna (IMONT), per l'esercizio 2005.
Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 93).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VII Commissione (Cultura).
Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo.
Il Presidente del Parlamento europeo ha trasmesso il testo di sette risoluzioni e di una raccomandazione approvate nella sessione dall'11 al 14 dicembre 2006. Tali documenti sono assegnati, a norma dell'articolo 125, comma 1, del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, nonché, per il parere, alla III Commissione (Affari esteri) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), se non già assegnati alle stesse in sede primaria:
risoluzione sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla firma, a nome della Comunità europea, di una convenzione fra la Comunità europea e la Repubblica d'Islanda e il Regno di Norvegia recante le modalità di partecipazione di tali Stati all'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri nell'Unione europea (doc. XII n. 140) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sul programma legislativo e di lavoro della Commissione per il 2007 (doc. XII n. 141) - alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione Vertice UE-Russia del 24 novembre 2006 a Helsinki (doc. XII n. 142) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla comunicazione della Commissione concernente la strategia di allargamento e le sfide principali per il periodo 2006-2007 (doc. XII n. 143) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sugli aspetti istituzionali della capacità dell'Unione europea di integrare nuovi Stati membri (doc. XII n. 144) - alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sulla proposta di decisione del Consiglio concernente la firma dell'accordo tra la Comunità europea e la Repubblica del Paraguay su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei (doc. XII n. 145) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla proposta di decisione del Consiglio che autorizza la conclusione dell'accordo, destinato a rinnovare
e modificare l'accordo concernente le attività di ricerca e sviluppo nel settore dei sistemi intelligenti di fabbricazione, tra la Comunità europea e l'Australia, i paesi dell'EFTA Norvegia e Svizzera, la Corea, il Giappone e gli Stati Uniti d'America (doc. XII n. 146) - alla III Commissione (Affari esteri);
raccomandazione destinata al Consiglio sull'evoluzione dei negoziati relativi alla decisione quadro sulla protezione dei dati nell'ambito della cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale (doc. XII n. 147) - alla II Commissione (Giustizia).
Comunicazione di nomine ministeriali.
La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 30 gennaio 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, commi 4 e 10, commi 4 e 6 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le comunicazioni relative al conferimento dei seguenti incarichi di livello dirigenziale generale, che sono tutte trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché Commissioni sottoindicate:
alla I Commissione (Affari costituzionali) i seguenti incarichi nell'ambito della Presidenza del Consiglio dei ministri:
dottoressa Luisa Franchina, l'incarico dirigenziale di livello generale di direttore del Nucleo operativo;
alla V Commissione (Bilancio) il seguente incarico nell'ambito del Ministero dell'economia e delle finanze:
dottor Vittorio Cutrupi, proroga dell'incarico di consulenza, studio e ricerca, presso il dipartimento della Ragioneria generale dello Stato;
dottor Giovanni D'Avanzo, l'incarico di consulenza, studio e ricerca presso il dipartimento della Ragioneria generale dello Stato;
dottoressa Antonella Manno, l'incarico di direzione dell'ufficio di livello dirigenziale generale.
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.