Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 119 del 5/3/2007
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 5 marzo 2007.
Albonetti, Amato, Aprea, Bersani, Bindi, Boato, Boco, Bonino, Capodicasa, Catone, Cesario, Chiti, Colucci, D'Alia, D'Antoni, Damiano, De Angelis, Francesco De Luca, De Piccoli, Di Gioia, Di Pietro, Donadi, Fioroni, Folena, Forgione, Franceschini, Galante, Gentiloni Silveri, Giuditta, Grimaldi, Iacomino, Iannuzzi, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Levi, Lomaglio, Mascia, Melandri, Meloni, Meta, Minniti, Morrone, Angela Napoli, Leoluca Orlando, Parisi, Pecoraro Scanio, Camillo Piazza, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Rugghia, Paolo Russo, Rutelli, Saglia, Santagata, Santelli, Sgobio, Tremonti, Violante, Visco, Elio Vito, Zaccaria.
Annunzio di proposte di legge.
In data 2 marzo 2007 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
BONGIORNO e MERLONI: «Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, in materia di lotta contro la pedofilia e di tutela del minore nel processo penale» (2315);
VICHI e CHICCHI: «Distacco dei comuni di San Leo, Pennabilli, Novafeltria, Sant'Agata Feltria, Talamello, Casteldelci e Maiolo dalla provincia di Pesaro e Urbino e dalla regione Marche e loro aggregazione alla provincia di Rimini e alla regione Emilia-Romagna, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione» (2316);
VINCENZO DE LUCA: «Modifica all'articolo 594 del codice penale in materia di ingiuria a un pubblico ufficiale» (2317);
BARATELLA: «Modifica dell'articolo 28 del codice della navigazione in materia di determinazione dei beni appartenenti al demanio marittimo» (2318);
MARIANI: «Princìpi fondamentali per il governo del territorio. Delega al Governo in materia di fiscalità urbanistica e immobiliare» (2319);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE BUEMI ed altri: «Modifica degli articoli 104, 105, 106 e 107 della Costituzione. Istituzione di una magistratura giudicante e di una magistratura requirente, reciprocamente autonome» (2320);
PIZZOLANTE: «Distacco dei comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione» (2321);
FERRIGNO: «Modifiche agli articoli 575, 581, 582 e 584 del codice penale. Aumento delle pene per delitti contro gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria o di pubblica sicurezza » (2322);
FERRIGNO: «Modifiche alla legge 20 ottobre 1990, n. 302, in materia di benefìci in favore degli ufficiali e degli agenti di polizia giudiziaria o di pubblica sicurezza caduti o divenuti invalidi in operazioni di servizio» (2323).
Saranno stampate e distribuite.
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari Costituzionali):
PALOMBA ed altri: «Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, concernente l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, volte all'individuazione delle circoscrizioni elettorali su base regionale» (2170) Parere della Commissione XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
TUCCILLO: «Modifica dell'articolo 143 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, concernente lo scioglimento dei consigli comunali e provinciali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso» (2223) Parere delle Commissioni II e XI.
III Commissione (Affari esteri):
MARGIOTTA: «Concessione di un contributo per la costituzione dell'Osservatorio euro-mediterraneo Mar Nero per lo sviluppo sostenibile e la lotta contro la povertà» (2289) Parere delle Commissioni I, V, VIII e XIV.
VII Commissione (Cultura):
ZANOTTI ed altri: «Nuove norme in materia di diritto allo studio degli alunni con disabilità e di insegnanti di sostegno» (2003) Parere delle Commissioni I, V, XI, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
SASSO ed altri: «Regolamentazione dell'uso del telefono cellulare nelle scuole di ogni ordine e grado appartenenti al sistema nazionale di istruzione» (2164) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V e XI;
RONCHI ed altri: «Disciplina delle professioni di professionista delle attività motorie e sportive, di allenatore e preparatore fisico e atletico, di specialista dell'attività motoria per il benessere e di manager delle attività motorie e sportive» (2228) Parere delle Commissioni I, II, IV, V, X, XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
RONCHI ed altri: «Disposizioni per lo sviluppo dell'educazione sportiva nella scuola primaria» (2233) Parere delle Commissioni I, V, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
XI Commissione (Lavoro):
LAMORTE ed altri: «Interpretazione autentica dell'articolo 1, comma 41, della legge 8 agosto 1995, n. 335, in materia di computo dell'indennità integrativa speciale agli effetti del trattamento pensionistico di reversibilità» (2264) Parere delle Commissioni I e V.
XII Commissione (Affari sociali):
ZANOTTI ed altri: «Norme per il riconoscimento della guarigione e per la piena cittadinanza e l'integrazione sociale delle persone affette da epilessia» (2190) Parere delle Commissioni I, V, IX, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
XIII Commissione (Agricoltura):
RONCONI: «Modifiche alla legge 16 dicembre 1985, n. 752, in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo» (2285) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), X, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Commissioni riunite III (Affari esteri) e VII (Cultura):
RAZZI: «Riforma delle istituzioni scolastiche italiane all'estero e interventi per la promozione della lingua e della cultura italiane all'estero» (2277) Parere delle Commissioni I, V e XI.
Trasmissione dal ministro della solidarietà sociale.
Il ministro della solidarietà sociale, con lettera del 15 febbraio 2007, ha trasmesso una nota relativa all'impegno assunto nella risposta all'interrogazione Marinello n. 4-00635, pubblicata nell'Allegato B al resoconto della seduta dell'Assemblea del 27 novembre 2006, concernente il finanziamento di progetti per il servizio civile.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla XII Commissione (Affari sociali), competente per materia.
Trasmissione dal ministro della difesa.
Il ministro della difesa, con lettere del 26 febbraio 2007, ha trasmesso: due note relative agli impegni assunti nella risposta all'interrogazione Cicu ed altri n. 5-00445, pubblicata nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni del 30 novembre 2006, concernente l'accordo tra Ministero della difesa e regione Sardegna sulle servitù militari, e nella risposta all'interpellanza Satta ed altri n. 2-00265, svolta nella seduta dell'Assemblea del 18 gennaio 2007, concernente il trattamento giuridico ed economico dei docenti civili di materie non militari delle scuole sottufficiali della Marina militare di Taranto e de La Maddalena; due note relative all'attuazione data agli ordini del giorno Papini ed altri n. 9/1608/8, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 26 settembre 2006, concernente la riforma dei codici penali militari, e Duranti ed altri n. 9/1254/1, accolto come raccomandazione nella seduta dell'Assemblea del 3 ottobre 2006, riguardante variazione nell'ambito delle unità previsionali di base del Ministero della difesa.
Le suddette note sono a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare e sono trasmesse alla IV Commissione (Difesa), competente per materia.
Trasmissione dal ministro degli affari esteri.
Il ministro degli affari esteri, con lettera del 27 febbraio 2007, ha trasmesso una nota relativa all'impegno assunto nella seduta dell'Assemblea del 6 dicembre 2006, in risposta all'interpellanza Narducci ed altri n. 2-00257, concernente misure a favore della scuola italiana di Madrid.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla III Commissione (Affari esteri e comunitari), competente per materia.
Trasmissione dal ministro del commercio internazionale.
Il ministro del commercio internazionale, con lettera in data 1o marzo 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7, comma 6, della legge 25 marzo 1997, n. 68, la relazione sui risultati dell'attività promozionale svolta dall'Istituto nazionale per il commercio con l'estero (ICE), relativa all'anno 2005 (doc. CXLIII, n. 1).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla X Commissione (Attività produttive).
Trasmissione dal ministro dello sviluppo economico.
Il ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 2 marzo 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 8, comma 11, del decreto-legge 1o aprile 1989, n. 120, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 maggio 1989, n. 181, la relazione tecnica sullo stato di attuazione del programma di promozione industriale, aggiornata al 30 giugno 2006 (doc. XLIX, n. 2).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla X Commissione (Attività produttive).
Annunzio di provvedimenti concernenti amministrazioni locali.
Il Ministero dell'interno, con lettere in data 27 febbraio 2007, ai sensi dell'articolo 141, comma 6, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ha dato comunicazione dei decreti del Presidente della Repubblica dello scioglimento dei consigli comunali di Martinsicuro (Teramo), Trarego Viggiona (Verbano Cusio Ossola), Ceranesi (Genova), Castelguidone (Chieti), Ardea (Roma), San Ferdinando di Puglia (Foggia), Bagni di Lucca (Lucca), Toro (Campobasso), Pietracamela (Teramo), Sant'Elpidio a Mare (Ascoli Piceno), Patacciato (Campobasso), Angri (Salerno), Santa Croce del Sannio (Benevento), Bastia Mondovì (Cuneo), Rizziconi (Reggio Calabria) e di Chiavari (Genova).
Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.