Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 143 del 12/4/2007
...
(Sezione 2 - Iniziative per ammettere alle agevolazioni previste dal decreto del Ministro dei trasporti del 31 gennaio 2007 anche le merci trasportate sulle tratte marittime tra la Sardegna e il resto d'Italia)
B)
I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei trasporti, per sapere - premesso che:
il 31 gennaio 2007 il Ministro interpellato ha emanato un decreto per l'individuazione delle tratte marittime incentivabili per il trasporto di merci in ambito Mediterraneo; tra le nuove rotte incentivabili sono considerate le tratte tra gli archi tirrenici nord e sud;
nonostante che tra gli archi tirrenici ed i porti francesi e spagnoli sia nel bel mezzo delle rotte, la regione Sardegna è esclusa dagli incentivi;
la Sardegna si trova al centro del Mediterraneo, in una posizione strategica che ha consentito lo sviluppo della civiltà già in età preistorica; ma, oltre ad essere una meta turistica di crescente importanza, la regione si appresta a diventare anche un polo energetico di rilievo, con la riapertura delle miniere carbonifere del Sulcis a fini di produzione di elettricità ed i lavori del metanodotto di collegamento tra l'Algeria e l'Europa centro-meridionale;
di tutto questo non sembra accorgersi né il Governo nazionale, né quello regionale, sottoscrittori di un accordo finanziario, trasfuso nella legge finanziaria per il 2007, che scarica sull'isola i costi della continuità territoriale, cioè del sistema di riduzione dei maggiori costi di trasporto dei cittadini e delle merci, di cui l'Unione europea ha riconosciuto la legittimità, trattandosi di uno svantaggio strutturale permanente, ai sensi dell'articolo 158 del Trattato di Amsterdam;
il contenuto del citato decreto del Ministro interpellato del 31 gennaio 2007 è ancora più stupefacente se si considera che l'allegato 2 alla delibera Cipe n. 121 del 2001 e l'intesa generale quadro relativa alle autostrade del mare dell'11 ottobre 2002, richiamata nell'accordo di programma quadro viabilità del 2003, considerano strategico «completare e qualificare la rete di infrastrutture di mobilità, di persone e di merci tra i principali hub portuali e interportuali e tra le principali aree urbane, al fine di valorizzare la potenzialità strategica dell'isola come grande piastra logistica del Mediterraneo inserita nei grandi flussi di mobilità delle autostrade del mare e nei cicli di produzione legati a questi flussi» -:
se non ritenga opportuno modificare il decreto del Ministro interpellato del 31 gennaio 2007 citato in premessa, nel senso di ammettere ad agevolazione anche le merci trasportate sulle rotte tra la Sardegna ed il resto d'Italia, oltre che tra la Sardegna, la Francia e la Spagna.
(2-00399)
«Cicu, Gioacchino Alfano, Baiamonte, Bertolini, Bocciardo, Brancher, Brusco, Caligiuri, Carfagna, Carlucci, Cossiga,
Dell'Elce, Di Virgilio, Fasolino, Fedele, Giuseppe Fini, Gregorio Fontana, Garagnani, Germanà, Laurini, Lazzari, Licastro Scardino, Lupi, Martino, Mazzaracchio, Minardo, Mormino, Mario Pepe, Picchi, Pizzolante, Ravetto, Romele, Luciano Rossi, Stradella, Testoni, Uggè, Zorzato».