Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 154 del 9/5/2007
...
(Sezione 3 - Interventi presso Ferrovie dello Stato Spa per il potenziamento dei servizi a favore dei viaggiatori nell'ambito del nuovo piano industriale)
META, BARBI, SERENI, BRESSA, QUARTIANI, GIACHETTI, ALBONETTI, ATTILI, BOFFA, CARBONELLA, CARDINALE, CARRA, FIANO, LUSETTI, GIORGIO MERLO, LOVELLI, ROTONDO, VELO e ZUNINO. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
ogni giorno un milione e cinquecentomila persone si servono, per i propri spostamenti, dei treni delle ferrovie italiane;
il Presidente del Consiglio dei ministri recentemente ha dichiarato che «l'arretratezza del materiale rotabile, soprattutto per i pendolari, è a livello del terzo mondo. In nessun Paese europeo i pendolari viaggiano come in Italia. Questo è onestamente vero»;
il Governo recentemente ha espresso parere favorevole sul piano industriale predisposto da Ferrovie dello Stato spa dal 2007 al 2011, che secondo il Governo «deve dare al Paese non solo un sistema ferroviario più moderno ed efficiente, ma anche una forte spinta agli investimenti»;
le organizzazioni sindacali confederali dei ferrovieri ritengono, tuttavia, il piano industriale delle Ferrovie dello Stato spa inadeguato rispetto alle esigenze e hanno rilevato che gli investimenti sul potenziamento della rete (ad esclusione di quelle ad alta capacità/alta velocità) non consentono di realizzare interamente le opere previste nell'addendum al contratto di programma, approvato dal Parlamento nel 2005 e completamente definanziato dal precedente Governo, con la legge finanziaria per il 2006 e per il triennio 2006-2007-2008;
anche le associazioni dei consumatori chiedono interventi urgenti per il rinnovo del materiale rotabile e un potenziamento dei servizi ferroviari, che potrebbero contribuire all'abbattimento dell'inquinamento nelle città e a un forte risparmio energetico -:
se e come il Ministro interrogato intenda intervenire, anche alla luce del piano industriale delle Ferrovie dello Stato spa, affinché Trenitalia e Ferrovie dello Stato spa attuino un forte investimento teso ad acquistare nuovi treni e a potenziare i servizi nell'interesse dei viaggiatori, dei lavoratori e del Paese. (3-00862)
(8 maggio 2007)